Catanzaro, Bosco: “Politiche sociali a rischio collasso”

Catanzaro bosco

“Che il settore delle politiche sociali non sia quello prediletto dall’Amministrazione Abramo è fatto notorio, ma ora si rischia il collasso nonché responsabilità civili e penali”.

Lo afferma il consigliere comunale Gianmichele Bosco (Cambiavento):

Lo afferma il consigliere comunale Gianmichele Bosco (Cambiavento):

“Il personale, già carente negli ultimi anni, sarà ulteriormente soggetto ad un severo ridimensionamento a causa degli imminenti pensionamenti. La mancata lungimiranza e programmazione in un settore così strategico ha determinato una situazione inquietante anche in vista dei numerosi progetti a livello nazionale e regionale che l’amministrazione è obbligata ad adempiere quali ad esempio Pon inclusione e fondo antipovertà per i  quali sono in ballo milioni di euro. Non è proprio il sindaco Abramo che più volte ha ricordato in pubblico che: “ormai i grandi finanziamenti sulle infrastrutture sono finiti e ricadono sul sociale?”. Basti ricordare la consistente quota in Agenda Urbana tanto decantata dall’Amministrazione. Ricordo ai cittadini che gli assistenti sociali dovrebbero essere uno ogni cinquemila abitanti, ma Catanzaro è un’eccezione. Negativissima. Si guardino le statistiche nazionale in materia che ci collocano agli ultimi posti. Purtroppo l’ufficio delle Politiche sociali rischia seriamente la chiusura, e pure se non lo farà difficilmente riuscirà a garantire i servizi base. Il punto è che la discrezionalità sta a zero, i servizi vanno garantiti per legge e in mancanza scattano pesanti responsabilità per gli amministratori. Caro Sindaco, per risollevare una città si parte sempre dagli ultimi e lei ha dimostrato, nel suo ventennio, che i suoi obiettivi sono altri. E’ evidente la sua approssimazione. Siamo stanchi della politica volta a rincorrere sempre situazioni di emergenza o dove il consenso è più facile da ottenere. Si ricordi che siamo il Capoluogo di Regione e vorremmo che questa onorificenza non sia soltanto formale. I diritti degli ultimi diventino quelli dei primi. I più sfortunati non vengano abbandonati al loro destino”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved