Catanzaro, il 13 Luglio inaugurazione Collettiva “Incontri d’arte”

Questo sabato, alle ore 18:00, a Catanzaro, sarà inaugurata la quinta edizione della Collettiva “Incontri d’arte”, patrocinata dalla Città di Catanzaro, curata dalla pittrice Angela Procopio in collaborazione con la Sfera. L’evento avrà luogo nei locali dell’Ex Stac, in Piazza Matteotti. L’antica palazzina, un tempo sede della tramvia è stata ristrutturata e riaperta nel dicembre 2016 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le tante espressioni artistiche e culturali territoriali.

In tale ottica s’inserisce la mostra di fine anno “Incontri d’arte” giunta al suo quinto appuntamento, come coronamento dell’impegno profuso durante le lezioni di pittura, per nuovi e di perfezionamento, del maestro Angela Procopio.

In tale ottica s’inserisce la mostra di fine anno “Incontri d’arte” giunta al suo quinto appuntamento, come coronamento dell’impegno profuso durante le lezioni di pittura, per nuovi e di perfezionamento, del maestro Angela Procopio.

La pittrice che per prima, all’età di 15 anni, si era avvalsa dei corsi di pittura organizzati dalla “Sfera”, si era trasferita a Zurigo a soli 20 anni, continuando il suo percorso artistico e diventando un’artista apprezzata in tutta la Svizzera. Nel suo negozio “La Bottega dell’arte”, vicino all’ aeroporto di Kloten, aveva insegnato per sei anni ad un centinaio di allievi di diverse nazionalità, quando giunse la decisione di tornare in Italia, insieme a suo marito e ai suoi tre figli. Nel 2011 inizia così a dare corsi di pittura proprio dove aveva iniziato tanti anni fa. La passione e la voglia di perfezionamento trova nei suoi allievi un comune denominatore, che spinge molti di loro a proseguire le lezioni per anni, raggiungendo un livello artistico degno di lode e di visibilità al pubblico.

La mostra diventa un viaggio nelle diverse personalità di quanti nell’arte trovano la propria espressione creativa e di un bagaglio culturale, religioso ed emotivo evidente nel loro modo di concepire l’arte ed esprimerla tramite il proprio linguaggio dei colori. In questo viaggio sarete accompagnati sabato 13 luglio dalla curatrice della mostra, che presenterà ciascuno dei partecipanti alla Collettiva: Rosaria Alfieri, Filomena Anna Amato, Irene Brancaccio, Loredana Cannistrà, Angela Ceravolo, Mara Corasaniti, Maria Teresa Cupiraggi, Sofia Fabiano, Maria Valentina Greco, Teresa Martellucci, Wanda Matteini, Giuseppe Mazza, Elena Merenda, Norma Mittiga, Martina Potente, Anna Pristerà, Gisella Procopio, Vincenzina Procopio, Marida Rizzi, Elena Romeo, Rita Rossini, Gabriele Saffioti, Noemi Sgamotta, Maria Teresa Squillacioti, Grazia Tornello, Rossella Valentino, Rosanna Vetturini, Giuseppina Voci. La mostra si arricchirà inoltre dalle opere della stessa Angela Procopio e del figlio Cristian Mancuso, in arte “Crimasso”, che presenterà una piccola anticipazione della sua mostra personale di fine di settembre 2019 al San Giovanni di Catanzaro. Ospiti della serata d’inaugurazione il Professore Giuseppe Giglio, storico e critico d’arte e Gianfranco Pugliese, critico d’arte. Ingresso e coktail di benvenuto gratuito. Le opere rimarranno esposte fino al 21 luglio tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 18:00 alle 20:30.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved