Catanzaro, Santise (I Quartieri): “Richiesti interventi zona nord della città”

“Abbiamo inoltrato formali richieste scritte, protocollate presso il Comune di Catanzaro con le quali abbiamo chiesto una serie di interventi urgenti per i quartieri di Janò, Pontegrande e Piterà. Ci giungono segnalazioni quotidiane, sulle condizioni ai limiti della praticabilità delle strade comunali dei citati quartieri”. Esordisce con queste parole Benito Santise – delegato Catanzaro-Nord Associazione “I Quartieri”.

Buche, sporcizia ed erbacce sono le vere emergenze, anche sanitarie nelle quali versano le strade di: Via Janò Casalicchio, Via Janò Sena, Via Janò Serra, Via Janò Chiriaco, Via Ferdinando Galiani, Via Janò Rombolotto ed ancora, Via Muscari, Via Monsignor G. Rocca, Via Gattoleo, Via Ettore Vitale.

Buche, sporcizia ed erbacce sono le vere emergenze, anche sanitarie nelle quali versano le strade di: Via Janò Casalicchio, Via Janò Sena, Via Janò Serra, Via Janò Chiriaco, Via Ferdinando Galiani, Via Janò Rombolotto ed ancora, Via Muscari, Via Monsignor G. Rocca, Via Gattoleo, Via Ettore Vitale.
Tutte queste strade sono invase da erbacce e sporcizia ed i cittadini residenti sono costretti a vivere tra la sporcizia, topi, zanzare e tutto ciò che rende invivibile questi luoghi.

La tanto sbandierata calendarizzazione delle disinfestazioni sui quartieri a nord della città capoluogo di regione risulta – se effettuata(?) – inefficace ed ininfluente, in quanto fortemente vanificata dalla presenza di erbacce e sporcizia sulle strade comunali.

In tal senso, sarebbe stato meglio ed utile prima diserbare e spazzare bene i quartieri ed a seguire disinfestare e derattizzare, forse così si sarebbe reso utile ogni intervento. Interventi che non possono assumere la condizione di straordinarietà, ma che devono avere carattere di normalità, non fosse altro, come lo spazzamento, perché previsto nel capitolato generale di assegnazione del servizio alla società esterna che opera per il comune di Catanzaro.

Purtroppo la totale mancanza di programmazione e la totale assenza dell’Amministrazione comunale, fatto salvo qualche eccezione in campagna elettorale, fa si che i nostri quartieri di Janò, Pontegrande e Piterà siano abbandonati all’oblio totale.

Per non parlare poi delle buche sulla sede stradale, vere crepe pericolosissime, dove anziani e bambini soprattutto rischiano incidenti tutti i giorni, dei quali ne risponderebbe sempre l’Amministrazione comunale.
Ora ci auguriamo che l’assessore all’Ambiente ed alla Gestione del Territorio, finalmente, dimostrino di lavorare per la città e per i suoi problemi.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved