Calabria7

Catanzaro, si incrementa l’attività dei prelievi d’organo al Pugliese-Ciaccio

catanzaro aopc

Nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 novembre è stato eseguito presso l’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro un prelievo di entrambi i reni a scopo di trapianto d’organo.

Il paziente con diagnosi di “morte cerebrale” ha donato fegato, reni e cornee. Sono stati prelevati da parte dei chirurghi dell’azienda ospedaliera i reni che poi sono stati inviati rispettivamente al Centro Trapianto di Cosenza e di Torino per eseguire l’intervento su pazienti affetti da insufficienza renale cronica in trattamento dialitico in lista d’attesa per essere sottoposti a trapianto di rene. Eseguiti dall’anno 2017 ad oggi 24 prelievi di reni, effettuati dal Dr. Rosario Cardona, Responsabile della SOD di Chirurgia Generale-Urgenza, autorizzato, in qualità di capo equipe con Delibera Commissariale n.262 del 14 Dicembre 2018 e successiva determina dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro n. 2352 del 28 dicembre 2018.

Nominato Chirurgo di riferimento avendo acquisito la tecnica chirurgica specifica presso l’Azienda Ospedaliera “S.Croce e Carle” di Cuneo. La D.ssa Anna Grande Responsabile della SOD di Prelievo d’Organo, allegata al Servizio di Rianimazione (Primario D.ssa M.L. Guzzo), con la D.ssa Simona Tiburzi organizzano e coordinano con il Centro Regionale Trapianti – Direttore Dr. Pellegrino Mancini –  tutte le fasi dell’atto della donazione fino alla conclusione della stessa. Nell’ultimo anno, inserito nella equipe dei prelievi d’organo il Dr. Antonio Catricalà, Dirigente Urologo della SOC di Urologia (Primario Dr. A. Spasari).

L’attività di prelievo d’organi è molto attiva per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. Infatti, dalle casistiche dei prelievi d’organo, è al primo posto in Calabria per donazioni consentendo ai due Centri Trapianti di Cosenza e di Reggio Calabria di poter incrementare la possibilità di effettuare i trapianti di reni in pazienti calabresi in lista d’attesa.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Strada statale 106: lavori Anas su tratto fra Catanzaro e Crotone

Carmen Mirarchi

Appello alla Regione, 30 case-famiglia chiedono i pagamenti

Mirko

Lamezia, Vescovo Schillaci: “Stiamo in silenzio davanti al Crocifisso”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content