Calabria7

Catanzaro, tutto pronto per l’iniziativa nella pineta di Giovino

Discutere delle problematiche della Pineta e di tutta una serie di iniziative che possano contribuire a renderla liberamente fruibile a tutti i cittadini.

Per tali ragioni nasce l’associazione gli “AMICI DELLA PINETA DI GIOVINO” con l’obiettivo di programmare una serie di eventi a tema che vedano i cittadini, le associazioni di volontariato e l’Amministrazione Comunale impegnati in iniziative sportive, manutenzione straordinaria, attività ludiche, culturali ecc. che possano contribuire a salvare la Pineta mantenendo alta l’attenzione sulle sue necessità primarie. Luogo simbolo di migliaia di generazioni, il parco urbano naturale, amato e respirato, necessità di recupero, mantenimento e valorizzazione. Alberi che hanno bisogno di essere ripuliti, sistemati e curati. Così come cespugli sporchi e scomposti, percorsi dissestati, illuminazione e panchine divelte o pericolanti.

La pineta, infatti, rappresenta senza dubbio un patrimonio storico-ambientale da tutelare e valorizzare, alla luce anche dell’importanza sociale e culturale che ricopre, in quanto luogo di svago, distensione, relax e riposo di cittadini e turisti.

L’iniziativa di domenica 9 giugno, infatti, ci sta vedendo impegnati insieme a decine di volontari, semplici cittadini ed associazioni cittadine e del quartiere con l’unico intento di FARE atti concreti mirati alla salvaguardia della Pineta.

“PROTEGGILA INSIEME A NOI” vuole essere un momento d’incontro tra cittadini ed Amministrazione Comunale che lasci un segno duraturo e facilmente identificabile.

Un iniziativa dal forte valore simbolico che mira a coinvolgere enti pubblici quale il Comune di Catanzaro, l’AMC, la Catanzaro Servizi, ecc e che vede protagonisti i cittadini ed il mondo delle associazioni in una serie di micro eventi con un unico obiettivo: contribuire a salvaguardare la Pineta di Giovino dall’incuria e dal degrado ed educare sul corretto uso della Pineta.

E se ci stiamo adoperando già in questi giorni per ripristinare ed integrare la recinzione, migliorare la segnaletica, realizzare gli ingressi, eliminare le situazioni di degrado, contemporaneamente lanceremo un messaggio di valorizzazione della Pineta e della circostante Area di Giovino con tante iniziative, sportive e non solo che domnenica mattina vedranno la Pineta gioiosamente invasa da centinaia di catanzaresi.

La riqualificazione delle aree urbane, e in particolare delle aree verdi nei contesti urbani, rappresenta una priorità per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Valorizzare un’area e renderla più godibile da parte della cittadinanza denota importanti risvolti positivi anche sotto il profilo della sicurezza di tutta la città perché uno spazio che vive è di per sé uno spazio sicuro, e uno spazio sicuro è uno spazio che può vivere meglio.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Sanità, Oliverio: “Un decreto che non affronta i problemi, ma li aggrava”

Matteo Brancati

Catanzaro, Guarnieri (Insieme Per): “Quartiere Pistoia abbandonato”

Mirko

Bando Miur su polo delle arti regionale, Abramo: “Occasione da non perdere”

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content