Clima a Catanzaro, Cisl: “Bisogna intervenire subito con risorse importanti”

“Quello che avviene oggi in decine di piazze della nostra regione, piene di studenti e lavoratori, non può passare inosservato ma è monito per i nostri amministratori anche dei piccoli centri di periferia che si può fare tanto per fermare il cambiamento climatico in atto e che interessa tutti”.

Così Tonino Russo, segretario generale di Cisl Calabria commenta il terzo sciopero globale per il clima di oggi che sta coinvolgendo soprattutto gli studenti della regione.

Così Tonino Russo, segretario generale di Cisl Calabria commenta il terzo sciopero globale per il clima di oggi che sta coinvolgendo soprattutto gli studenti della regione.

“Occorre mettere da subito  in campo – prosegue – iniziative utili per ribaltare il paradigma dello sviluppo ad ogni costo che ha comportato il consumo di suolo e di risorse naturali con conseguenze devastanti per i territori anche della nostra regione. Basti pensare all’erosione della costa che ha cambiato la geografia dei nostri litorali distrutti da colate di cemento e che ora sono divenuti un problema anche per la tenuta della già ridotta rete infrastrutturale calabrese.

Senza annoverare le disastrose conseguenze di anni di cattiva gestione del territorio collinare e montano che tanti lutti hanno provocato a seguito di frane e dissesti idrogeologici”.

“Sono tutti campanelli d’allarme inascoltati – afferma ancora Russo – che qualcosa era già mutato nell’ambiente che ci circonda e che ci avrebbe dovuto portare ad invertire la marcia. Ora non c’è più tempo ed a ricordarcelo sono i milioni di studenti che stanno manifestando in tutto il mondo ma anche qui in Calabria in nome del loro diritto ad avere un futuro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved