Comune di Catanzaro, la Whittier della politica italiana

di Danilo Colacino – Il diario politico della settimana appena trascorsa, e di quella iniziata oggi, potrebbe contenere annotazioni e appunti destinati a condizionare le scelte del prossimo futuro, se non pure remoto, di molti esponenti di spicco del centrodestra catanzarese e dei pletorici gruppi alle loro spalle.

La compagine alla guida di Palazzo De Nobili, infatti, prova a mutuare la strana usanza di Whittier, remoto centro dell’Alaska, in cui il costume locale è di vivere tutti in un unico edificio. Un megastabile all’interno di cui ognuno va a scuola, lavora, frequenta il cinema o la piscina comune, si reca in ospedale e così via, senza allontanarsi dal perimetro di una città-palazzo che sembra uscita da un romanzo di George Orwell quale 1984 o Il grande fratello.

La compagine alla guida di Palazzo De Nobili, infatti, prova a mutuare la strana usanza di Whittier, remoto centro dell’Alaska, in cui il costume locale è di vivere tutti in un unico edificio. Un megastabile all’interno di cui ognuno va a scuola, lavora, frequenta il cinema o la piscina comune, si reca in ospedale e così via, senza allontanarsi dal perimetro di una città-palazzo che sembra uscita da un romanzo di George Orwell quale 1984 o Il grande fratello.

Il maxiedificio, insomma, è abitato da oltre 210 persone che, a dispetto della coabitazione coatta, sembrano andare d’amore e d’accordo quasi fosse una situazione normale. Una bizzarra notizia, francamente ai limiti dell’incredibile o appunto catalogabile come la trama di un nuovo stravagante reality di ispirazione orwelliana, che ha avuto eco nei giorni scorsi sui cosiddetti maggiori giornaloni nazionali Corsera e Repubblica, quasi come premesso a dimostrazione della possibilità di un’armoniosa convivenza pur in condizioni quantomeno ostiche per non dire estreme.

Musica per le orecchie dei colonnelli del fronte pro Abramo che – se riuscissero anche stavolta nell’impresa titanica di tenere tutto e tutti insieme, contemperandone le esigenze più disparate e le diverse legittime aspirazioni – andrebbero in solluchero per esserci riusciti. Sarebbe il solo modo per togliersi ancora le castagne dal fuoco, usando un gergo tanto caro ai cronisti sportivi degli anni ’70 e ’80. Al momento, però, il clima resta parecchio teso e l’unione che fa la forza appare molto lontana dall’essere raggiunta.

Il consiglio comunale in programma giovedì venturo non aiuta chi tenta di ricucire gli strappi.

L’Assemblea con inizio fissato alle 14.30 – che tornerà a svolgersi in seconda convocazione, dopo l’eccezione dei lavori regolarmente effettuati in prima seduta di una decina di giorni fa – non cade di certo a fagiuolo per gli ambasciatori di pace a cui preme operare evitando “appuntamenti divisivi” e sotto la luce dei riflettori. Comunque sia, a tenere banco nell’adunata del civico consesso saranno alcune pratiche edilizie quali ad esempio l’approvazione del piano delle alienazioni degli immobili comunali.

Chissà cosa accadrà e se la vivace, e fin qui abilmente dissimulata, dialettica a distanza fra il sindaco Sergio Abramo e il maggiorente forzista Mimmo Tallini – da sempre considerato l’azionista di maggioranza della coalizione abramiana – si va affievolendo o è invece viva per via dei tanti nodi gordiani ancora da dipanare.

Le piccate precisazioni di Tallini che ci hanno suscitato una curiosa similitudine.

Lo stesso consigliere regionale, dopo aver risposto alle nostre domande nell’intervista rilasciataci pochi giorni fa, ha rifiutato categoricamente l’etichetta di squalo, peraltro non affibbiatagli da noi. Un fatto che ci ha però spinto a dargliela, stavolta davvero, dopo aver letto un articolo di globochannel.com sullo Squalo della Groenlandia. Si tratta, nel caso di specie, del pesce dimorante nelle glaciali acque del Nord Atlantico che vanta l’invidiabile primato di essere il più antico vertebrato del mondo, giunto a 512 anni (è proprio così, non ci sono errori) d’età. Un animale che ha dunque fatto della longevità una caratteristica precipua e unica in natura, peculiarità – politicamente parlando – anche di Tallini.

Un dirigente non certo in pista da mezzo millennio, ma da mezzo secolo sì. Un perfetto zoon politikon, insomma, per dirla con Aristotele. Al di là di ogni considerazione, però, per conoscere gli sviluppi dell’intricata vicenda non resta che seguire il nostro live della civica assise di giovedì.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved