Corsi per disostruzione gastrica gratuti e obbligatori nelle scuole calabresi, la proposta di Alecci

"Questa legge aumenterebbe la sicurezza dei nostri istituti sin dal prossimo anno scolastico, e sarebbe da esempio per le altre regioni"
bandiere blu

Il Segretario-Questore del Consiglio regionale, ed ex sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, ha presentato allo stesso Consiglio una proposta di legge per rendere obbligatori e gratuiti in tutte le scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie i corsi di formazione per la conoscenza e la diffusione delle manovre di disostruzione pediatrica.

“80 mila casi critici all’anno. In 50 perdono la vita”

“80 mila casi critici all’anno. In 50 perdono la vita”

“Qualche settimana fa, – ha scritto in una nota Alecci – parlando con alcuni pediatri, sono venuto a conoscenza di alcuni dati veramente impressionanti, che mi hanno molto turbato. Ogni anno in Italia 80.000 bambini rischiano di perdere la vita per soffocamento a causa dell’occlusione delle vie respiratorie. Più di mille di questi devono ricorrere alle cure ospedaliere dei Pronto Soccorso, ma purtroppo circa 50 ogni anno perdono la vita. La maggior parte di questi episodi è causata dall’ingestione di pezzi di cibo troppo grossi, ma possono avvenire anche casi di ingestione di giocattoli o oggetti comuni presenti all’interno delle nostre case. Si tratta di numeri certamente allarmanti, ma la buona notizia è che le manovre per la disostruzione delle vie aeree, sia per i lattanti che per i bambini più grandi, possono essere insegnate a tutti in maniera abbastanza semplice attraverso alcuni corsi specifici di primo soccorso della durata di pochi minuti”.

Corsi destinati a insegnanti, personale ATA e delle mense, ma estendibili ai genitori

“Per questo motivo – ha dunque specificato Ernesto Alecci – ho presentato in Consiglio Regionale una proposta di legge che prevede di istituire in maniera obbligatoria e gratuita in tutte le scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie questi corsi di formazione per gli insegnanti, per il personale ATA e per il personale presente nelle mense scolastiche. Tali corsi, tenuti da operatori sanitari debitamente formati, potrebbero anche essere estesi ai genitori che intendono partecipare, in modo da diffondere il più possibile la conoscenza di queste buone pratiche di primo soccorso, fondamentali per salvare una vita in caso di emergenza. Credo che uno dei doveri principali della politica sia certamente quello di fare tutto il possibile per salvaguardare la salute e il benessere dei cittadini. Ciò è ancora più importante quando si tratta della salute dei nostri figli, soprattutto quelli più piccoli. Questa legge, una volta approvata dal nostro Consiglio regionale, non solo aumenterebbe la sicurezza all’interno dei nostri istituti e delle nostre famiglie sin dal prossimo anno scolastico, ma rappresenterebbe certamente anche un ottimo esempio da seguire per le altre regioni del nostro Paese”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved