Cosenza, Erasmus+France al Liceo ‘Telesio’

Dal 29 marzo al 5 aprile il Liceo Classico ‘Telesio’ di Cosenza ospiterà il progetto Erasmus+ France. Il progetto di cui è docente referente la prof.ssa Maria Rosa Tassone, fa parte di un partenariato strategico tra istituti di istruzione superiore, il KA2, ovvero i Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche gestiti in Italia dall’ Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

Istituti interessati al partenariato bilaterale FRANCIA-ITALIA sono Lycée Georges Colomb-Lure-Bourgogne/Franche-Comté. Liceo Classico “ B. Telesio “ –Cosenza-Calabria.

Istituti interessati al partenariato bilaterale FRANCIA-ITALIA sono Lycée Georges Colomb-Lure-Bourgogne/Franche-Comté. Liceo Classico “ B. Telesio “ –Cosenza-Calabria.

Il progetto è biennale ed è iniziato il 1 settembre 2018 data di termine 31 agosto 2020. Titolo del progetto: Au fil de l’eau-Sul filo dell’acqua. Acronimo: AFILEA (richiama alle origini comuni. Il latino ).

Sono previste complessivamente 4 mobilità: 2 di formazione di breve durata del personale docente e 2 di scambio di gruppi di alunni di breve durata.

La prima mobilità è stata effettuata al Lycée di Lure a Dicembre 2018 e la seconda mobilità è prevista in arrivo al Liceo Telesio.

Il dirigente scolastico del Liceo Classico ‘Telesio’ di Cosenza, ing. Antonio Iaconianni, ha dichiarato: «Il Liceo Classico ‘Telesio’ di Cosenza oggi si presenta al territorio come scuola delle opportunità e quella che andremo a vivere in questi giorni sarà l’ennesima occasione di crescita che offriremo ai nostri studenti ed al nostro territorio. Vogliamo – ha continuato il Preside – secondo le finalità proprie del Progetto Erasmus, anzitutto informare i nostri studenti circa le possibilità di mobilità internazionale messe a disposizione dalla Commissione Europea ed allo stesso tempo sottolineare i benefici dello svolgere una parte degli studi all’estero. Dobbiamo necessariamente contribuire allo sviluppo di competenze interculturali ed essere promotori di una scuola nuova che bene viene interpretata nel nostro ormai noto Progetto Telesio. Siamo chiamati a promuovere l’idea di un tipo di apprendimento innovativo basato sul contatto diretto con realtà diverse. Auspico – ha concluso Iaconianni – che in linea con quanto dettato a livello istituzionale, si possa creare un quanto mai necessario meccanismo di ampliamento della conoscenza e della comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei, facendo delle nostre scuole e dei nostri periferici territori del Sud, luoghi di modernità e della internazionalizzazione finalizzata alla crescita ed allo sviluppo culturale dei nostri giovani!».

La prof.ssa Tassone ha affermato: «Al di là degli obiettivi istituzionali, penso che questi scambi promossi dall’Unione europea servano a rinsaldare sia l’idea di Europa che i rapporti tra Francia e Italia, due paesi fondatori di quell’ Unione. Promuovere così una cultura di scambio, non solo economica, nella conoscenza reciproca, per abbattere e combattere gli stereotipi e i pregiudizi. Simbolo di ciò – ha concluso la docente – il nostro logo voluto e realizzato dai nostri ragazzi: un ponte che unisce i due Paesi e l’acqua della conoscenza reciproca che l’attraversa. Perché crediamo fortemente che nell’Europa di oggi sia più importante costruire ponti che alzare muri».

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Si tratta degli enti destinatari della procedura di infrazione. Previsti interventi complessivi per 15 milioni di euro
Numerosi sono gli operatori turistici e commerciali che chiedono l’immediato intervento dell’amministrazione comunale per bonificare da cima a fondo l’intero arenile
Una storica battaglia della Lega. Dalle parole ai fatti!", scrive a stretto giro sui social il vicepremier Matteo Salvini
"Festeggiare la liberazione d’Italia dal Nazifascismo significa rinnovare la lezione che la storia ci ha lasciato sui valori di democrazia"
Giovanni Macrì esprime il suo disappunto per il provvedimento adottato dal Consiglio dei Ministri: "Meritavo un premio, ho ricevuto una pugnalata"
La terna commissariale resterà in carica per 18 mesi, prorogabili di ulteriori 6. Il sindaco Macrì aspetta le motivazioni e valuta il ricorso
Si tratta dell'indagine per narcotraffico scaturita nel blitz dei carabinieri messo a segno lo scorso 26 marzo. Arrivano i primi provvedimenti del Tdl di Catanzaro
Da oltre trent’anni ha deciso di resistere alle minacce, agli attentati ed alle richieste di tangenti da parte delle cosche della ‘ndrangheta di Reggio
L'esplosione si è verificata in un locale interrato, dove sono alloggiate le pompe per l'erogazione del gas per autotrazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved