Covid, l’opposizione accusa la “poco convinta” maggioranza di Spirlì: “Pessima gestione”

"Comprendiamo l’imbarazzo dei colleghi di maggioranza nel dover mettere la faccia pubblicamente a tutela della disastrosa guida della macchina regionale"
F.Re.e

“Quella messa in scena dai capigruppo della maggioranza in Consiglio regionale appare come la timida e poco convinta difesa d’ufficio del presidente facente funzioni. Un atto dovuto, insomma, una formale dichiarazione per ‘dimostrare’ una compattezza della compagine di centrodestra ampiamente smentita dalle cronache di palazzo”. Lo affermano, in una nota congiunta, i capigruppo della minoranza di centrosinistra al Consiglio regionale della Calabria, Domenico Bevacqua (Pd), Antonio Billari (Democratici Progressisti), Marcello Anastasi (Io Resto in Calabria) e Francsco Pitaro (Misto). “Comprendiamo – proseguono – l’imbarazzo dei colleghi di maggioranza nel dover mettere la faccia pubblicamente a tutela della disastrosa guida della macchina regionale e della pessima gestione della pandemia. Non comprendiamo, invece, l’assurdo tentativo del centrodestra di arrampicarsi sugli specchi. Come il tentativo, goffo e patetico, di scrollarsi di dosso le responsabilità dell’attuale condizione della sanità calabrese. Fu il centrodestra, infatti, a chiedere e ottenere il commissariamento quando guidava la Regione nel 2011”.

“E successivamente – rilevano Bevacqua, Billari, Anastasi e Pitaro – è stata la Lega, azionista ‘forte’ del governo giallo-verde, a votare per il Decreto Calabria. Non il Pd. Non il centrosinistra. La Lega che oggi governa la Regione”.

“E successivamente – rilevano Bevacqua, Billari, Anastasi e Pitaro – è stata la Lega, azionista ‘forte’ del governo giallo-verde, a votare per il Decreto Calabria. Non il Pd. Non il centrosinistra. La Lega che oggi governa la Regione”.

Secondo i capigruppo di opposizione alla Regione “sono questi sono i fatti che, purtroppo per i colleghi della maggioranza, sono ostinati. Così come sono ostinati i numeri che relegano la Calabria all’ultimo posto assoluto nella classifica per percentuale di cittadini vaccinati. E sono incancellabili anche le dichiarazioni, di pochi mesi fa, del presidente facente funzioni, il quale prima si è definito ‘ignorante’ in materia, poi ha comunicato in pompa magna l’aumento dei posti di terapia intensiva. Ci chiediamo cosa sia rimasto di quell’annuncio che era solo un tentativo di ‘narcotizzare’ l’opinione pubblica. Se la Calabria è tornata in zona rossa, lo si deve anche alla pressione sulle terapie intensive che sono ormai sature. Con quale coraggio, dunque, ci vengono a dire che non è responsabilità del centrodestra se i calabresi sono costretti ad avere una sanità incapace di garantire il minimo dei Lea? Il tentativo di assumere come capro espiatorio il candidato a presidente Nicola Irto è espressione di un modo inaccettabile di fare politica, basato sulla mancanza assoluta di argomenti e su una bugia di fondo: Irto, infatti, non ha mai assunto incarichi di governo o di gestione, ma ha fatto benissimo il presidente del Consiglio regionale”.

Bevacqua, Billari, Anastasi e Pitaro concludono: “Suggeriamo alla maggioranza di centrodestra di attivare un tavolo istituzionale per superare le improbabili ordinanze di Spirlì, alla presenza del commissario Longo e aperto alla minoranza. Davanti al diritto alla salute dei calabresi, siamo pronti a supplire alle incapacità di chi oggi governa la Regione, in attesa di tornare prontamente alle urne e restituire alla Calabria un governo legittimato e forte”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved