Covid, Occhiuto: “In zona gialla per colpa dei pochi posti in terapia intensiva”

Il governatore della Calabria: "Veniamo da 12 anni di commissariamento della Sanità che non ha prodotto risultati"
positivi ricoverati covid
“In Calabria il problema non è tanto il numero dei contagi, che sta crescendo e certamente ci preoccupa, ma l’effetto di questo aumento sulla rete ospedaliera. Se la nostra Regione da lunedì, come è probabile, andrà in zona gialla, ci andrà non per i contagi, ma per i pochi posti in terapia intensiva”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un’intervista a TgCom24. “Io, da neo commissario alla Sanità, in poche settimane ho incrementato il numero dei posti in terapia intensiva di una ventina di unità. Purtroppo veniamo da 12 anni di commissariamento della sanità che non ha prodotto risultati. Confido, però, che nel giro di qualche mese dimostreremo che anche la sanità in Calabria può essere governata, e governata bene”.

“Green pass rafforzato ottima scelta”

“Green pass rafforzato ottima scelta”

“Il green pass rafforzato – ha aggiunto Occhiuto – sta funzionando molto bene, è stata una scelta azzeccata del Governo. E, soprattutto, sta incentivando le vaccinazioni. In Calabria nei primi 7 giorni di dicembre abbiamo inoculato 100mila dosi. Negli ultimi giorni stiamo facendo 2mila prime dosi al giorno. L’Italia in questo momento può anticipare la pandemia e non inseguirla come avveniva in passato, siamo avanti rispetto a tanti altri Paesi europei.

E’ giusto, pertanto, andare avanti con decisione come sta facendo il Governo. In Calabria la scelta del green pass rafforzato è stata apprezzata e vissuta con grande disponibilità da parte dei calabresi. I controlli stanno andando bene e sono assolutamente necessari. Ci sono le condizioni per far rispettare le regole. Ma confido molto di più – ha affermato il governatore della Calabria – nel senso di responsabilità dei cittadini, gli italiani hanno dimostrato in questi mesi di essere molto rigorosi rispetto ai doveri che hanno, nei loro confronti e nei confronti della collettività”.

Obbligo vaccinale

“Bisogna convincere – ha concluso Occhiuto – quanto più possibile gli scettici della necessità di vaccinarsi. Se supereremo il 95% di cittadini immunizzati, a quel punto qualsiasi discorso sull’obbligo vaccinale non avrà più senso. Ma l’obbligo vaccinale nel nostro Paese esiste già. I nostri figli per iscriversi e per andare a scuola devono obbligatoriamente vaccinarsi contro alcune malattie. Il Covid è o non è più pericoloso rispetto al morbillo? Non ho un approccio ideologico a questo tema. Se l’obbligo vaccinale dovesse essere necessario, per salvaguardare la salute dei cittadini e la nostra economia, che si faccia”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved