David di Donatello 2022, trionfa la 17enne calabrese Swamy Rotolo

Il suo esordio in una pellicola cinematografica avviene nel 2017, quando prende parte al cast nel film di Jonas Carpignano intitolato "A Ciambra"
Swamy Rotolo

La diciassettenne calabrese Swamy Rotolo si è aggiudicata il David di Donatello come “miglior attrice protagonista” per la sua interpretazione in A Chiara. “Voglio ringraziare la mia famiglia, le mie sorelle che hanno arricchito questo film e Jonas Carpignano che mi ha fatto conoscere questo mondo e me lo ha fatto amare”. Queste le parole della giovanissima di Gioia Tauro – comune in provincia di Reggio Calabria – che, con la sua interpretazione, ha superato le altre concorrenti aggiudicandosi l’ambita statuetta. Swamy è stata premiata nella categoria “miglior attrice protagonista”. Swamy, alla sua prima candidatura ai David di Donatello, ha soltanto 17 anni. Un record per l’Accademia del cinema alla sua età.

Con la pellicola “A Chiara”, per quanto riguarda la trama del film, il regista Jonas Carpignano approfondisce un tema autoriale che gli è proprio: la difficoltà di scoprirsi immersi in un mondo del quale non si condividono le scelte, e la difficoltà speculare e contraria di separarsi da una comunità cui comunque si appartiene per nascita, per affetto, per radici identitarie.

Con la pellicola “A Chiara”, per quanto riguarda la trama del film, il regista Jonas Carpignano approfondisce un tema autoriale che gli è proprio: la difficoltà di scoprirsi immersi in un mondo del quale non si condividono le scelte, e la difficoltà speculare e contraria di separarsi da una comunità cui comunque si appartiene per nascita, per affetto, per radici identitarie.

Il suo esordio in una pellicola cinematografica avviene nel 2017, quando prende parte al cast nel film di Jonas Carpignano intitolato “A Ciambra”. Quattro anni più tardi viene scelta come protagonista del sequel intitolato A Chiara. Per l’interpretazione, è stata premiata come migliore attrice al Cairo International Film Festival e ha ricevuto il premio Europa Cinema Label nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. In seguito dopo aver ricevuto la candidatura ai David di Donatello, si aggiudica il premio come miglior attrice, diventando la più giovane a essere premiata con tale riconoscimento. (Fonte foto: https://www.mymovies.it/)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La ragazza stava attraversando la strada con il monopattino quando è stata falciata dalla moto
Contributo fino a 60 euro per acquistare abbonamenti, mensili o annuali, a bus, metro e treni
Ha trasportato la salma del boss dall’Aquila fino al cimitero di Castelvetrano
Il presidente del Consiglio regionale fa sapere che "nei prossimi giorni verrà presentata la proposta progettuale per l’attivazione del secondo pronto soccorso a Catanzaro"
Terzo il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte, che stacca la Lega di 7 punti
Dopo la precettazione l'Usb ha rimandato al 9 ottobre lo sciopero nel trasporto pubblico locale
L'uomo ha tentato di non essere fermato, aggredendo con i militari e cercando di impossessarsi con violenza delle loro pistole. Ma è stato bloccato
La kermesse, che ha catturato l'immaginazione del pubblico per 84 anni, si prepara a vivere un'edizione entusiasmante in una pittoresca cornice calabrese
Lo ha detto Ruven Menikdiwela, direttore dell'ufficio di New York di Unhcr durante una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu
La vittima aveva 35 anni e risulta madre di due figli. Da qualche tempo non viveva più insieme al marito
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved