D’Ippolito (M5S): “Rifiuti, Commissariare la Calabria”

Il deputato del M5s Giuseppe d’Ippolito, membro della commissione Ambiente della Camera, torna sulla situazione dei rifiuti in Calabria, che ritiene “sempre più critica”. “Mentre – continua – con rara ingenuità l’assessore regionale Antonella Rizzo ne addossa le colpe addirittura al Comune di Roma, che sconta la grave mancanza di impianti e programmazione della Regione Lazio, a guida Pd come la Calabria”.

Domani 15 febbraio, con un’interpellanza urgente, il parlamentare – annuncia – chiederà al presidente del Consiglio e al ministro di competenza, Sergio Costa, di valutare “l’ipotesi di avviare le procedure volte al commissariamento della Regione Calabria” per la gestione del settore.

Domani 15 febbraio, con un’interpellanza urgente, il parlamentare – annuncia – chiederà al presidente del Consiglio e al ministro di competenza, Sergio Costa, di valutare “l’ipotesi di avviare le procedure volte al commissariamento della Regione Calabria” per la gestione del settore.

La situazione dei rifiuti rischia – si legge nello stesso atto – “di bloccarsi completamente, con ogni intuibile conseguenza d’ordine sanitario e d’ordine pubblico”.

Nel mirino del deputato 5stelle è finita anche la legge numero 5/2019 della Regione Calabria. La norma con la quale per trattare i rifiuti è stato introdotto un regime transitorio di affiancamento di Comuni e Ambiti territoriali.

Il deputato sottolinea anche  “che  dal gennaio scorso  questi devono invece, secondo le norme vigenti, sopportarne i carichi amministrativi e finanziari, pur se ad oggi non pronti per colpa dell’improvvisazione cronica del governatore Mario Oliverio”.

Secondo il parlamentare del M5S, questa legge regionale viola più norme in materia ambientale: sui piani regionali, sull’organizzazione territoriale del servizio di gestione integrata dei rifiuti e sullo schema tipo del contratto di servizio. D’Ippolito, quindi, domanderà al governo “se non ritenga, per ripristinare la corretta gerarchia delle fonti, di disporre l’impugnativa della legge numero 5/2019 per conflitto di competenza”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved