Ex cementifico Vibo, Molinaro scrive al sindaco

“Comunico di avere depositato, d’intesa con il segretario cittadino Colelli e il segretario Provinciale Insardà, in data odierna un ordine del giorno da discutere urgentemente in consiglio comunale relativo all’area dell’ex cementificio di Vibo Marina”. Lo scrive in una nota Stefano Luciano. Capogruppo Pd del consiglio comunale di Vibo Valentia.

Una storia lunga 10 anni

Una storia lunga 10 anni

La questione dell’ex cementificio va avanti ormai da circa 10 anni senza trovare una soluzione. L’area occupa 30 ettari, fondamentali per Vibo. Ad oggi la società proprietaria dell’area non ha avviato le attività funzionali alla bonifica dell’area occupata dallo stabilimento. Il cementificio gestito dalla Italcementi Spa che operò fino al 2011 chiuse la propria attività lasciando un cimitero industriale e più di 100 operai senza lavoro. Dal 2012 ad oggi non si ha avuta alcuna notizia sulla riconversione del sito e non è stata effettuata, da parte della proprietà, nessuna bonifica dell’area occupata dallo stabilimento.

Serve una risoluzione definitiva

“L’ordine del giorno, – spiega Luciano – che fa seguito al sopralluogo effettuato con Carlo Guccione, responsabile nazionale delle aree produttive, ha come obiettivo quello di stimolare l’amministrazione comunale a risolvere in via definitiva il problema della riconversione dell’area della vecchia Calci e Cementi di segni oggi Italcementi guardando ai finanziamenti europei e alle attività che non creano danni ambientali. Inoltre, in occasione di tale visita, siamo in questi giorni impegnati ad incontrare le forze sociali ed economiche (i sindacati, Confindustria, Anci, Camera di Commercio) al fine di aprire un confronto per avere le idee chiare in ordine ai temi da proporre al Ministro”.

Presto un incontro con il sindaco

“Chiederò – conclude – anche un incontro al sindaco della città, affinché la visita del Ministro possa servire anche a dare un contributo alla risoluzione delle varie problematiche che interessano Vibo Valentia. Spero che con tale gesto, il Sindaco capisca che al sottoscritto e più in generale al Partito Democratico interessa più il bene della città e le azioni concrete a favore di essa che le sterili polemiche in cui spesso si perde la politica cittadina.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved