Federfarma Catanzaro, il 9 marzo convegno su ruolo farmacie

Nota stampa di Federfarma Catanzaro in vista del convegno, in programma il prossimo 9 marzo a Lamezia Terme dal titolo “Come salvaguardare e sviluppare il ruolo delle farmacie a favore dei cittadini?”.

“In una società in profonda evoluzione e in un contesto economico e sociale complesso il ruolo delle farmacie è fondamentale. La farmacia, infatti, è il primo presidio sanitario presente in modo capillare sul territorio; un punto di riferimento sempre pronto a dare risposte ai bisogni di salute di una popolazione che invecchia ed è colpita da malattie croniche, gravose e costose sia per le famiglie che per il sistema sanitario.

“In una società in profonda evoluzione e in un contesto economico e sociale complesso il ruolo delle farmacie è fondamentale. La farmacia, infatti, è il primo presidio sanitario presente in modo capillare sul territorio; un punto di riferimento sempre pronto a dare risposte ai bisogni di salute di una popolazione che invecchia ed è colpita da malattie croniche, gravose e costose sia per le famiglie che per il sistema sanitario.

È necessario, però, che il farmacista sia messo in grado di affrontare la difficile sfida di garantire farmaci, servizi e assistenza a fronte di risorse economiche limitate e di politiche pubbliche non sempre coerenti rispetto alla natura sanitaria dell’attività della farmacia. Il farmacista potrà raggiungere questo obiettivo attraverso un’adeguata formazione di tipo sia professionale che gestionale, una maggiore consapevolezza della delicatezza e importanza del proprio ruolo e forme di supporto sul fronte economico e aziendale idonee a garantire l’equilibrio di bilancio dell’azienda farmacia.

Partendo da queste valutazioni di fondo, Federfarma Catanzaro organizza il prossimo 9 marzo a Lamezia Terme il convegno annuale dal titolo: “Il nuovo contesto normativo delle farmacie italiane prospettive e opportunità”.

“Grazie alla partecipazione di autorevoli e qualificati relatori – dichiara Vincenzo Defilippo, Presidente di Federfarma Catanzaro – l’incontro sarà l’occasione per fare il punto della situazione sul ruolo attuale della farmacia e sulle prospettive di sviluppo in un contesto normativo non sempre lineare e coerente. Basti pensare alle norme di deregolamentazione varate negli anni scorsi, ai tagli alla spesa farmaceutica e al crescente ricorso alla distribuzione diretta di farmaci e prodotti sanitari da parte delle strutture pubbliche, che impoveriscono le farmacie dal punto di vista professionale ed economico. Si tratta di interventi che vanno in direzione opposta rispetto al trend che vede, invece, la farmacia evolvere verso modelli di assistenza sempre più avanzati e attenti alla domanda di salute del cittadino.

È questo il percorso che vogliamo intraprendere e sul quale vogliamo ragionare nel nostro convegno del 9 marzo. Siamo certi che dal dibattito – conclude Defilippo – verranno risposte e spunti di riflessione di grande interesse per migliorare e potenziare il servizio offerto ai cittadini”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved