“Fratelli tutti”, ecco la terza enciclica di Papa Francesco

papa francesco

E’ stata presentata questa mattina, in concomitanza con le celebrazioni per San Francesco di Assisi, la terza enciclica di Papa Francesco. “Fratelli tutti”, scriveva proprio il santo poverello, per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita ispirata al Vangelo. E “Fratelli tutti ” è proprio l’incipit della nuova enciclica del Pontefice, sulla fraternità e l’amicizia sociale.

Ispirato da San Francesco

Ispirato da San Francesco

“Questo santo dell’amore fraterno, della semplicità e della gioia – scrive il Papa nell’introduzione, cui seguono otto capitoli – che mi ha ispirato a scrivere l’enciclica Laudato sì, nuovamente mi motiva a dedicare questa nuova Enciclica alla fraternità e all’amicizia sociale. Infatti San Francesco, che si sentiva fratello del sole, del mare e del vento, sapeva di essere ancora più unito a quelli che erano della sua stessa carne. Dappertutto seminò pace e camminò accanto ai poveri, agli abbandonati, ai malati, agli scartati, agli ultimi.

La pandemia

Francesco dice di averla scritta mentre “ha fatto irruzione in maniera inattesa la pandemia del Covid-19, che ha messo in luce le nostre false sicurezze”. Il “si salvi chi può” si tradurrà rapidamente nel “tutti contro tutti”, e questo sarà peggio di una pandemia. Mentre occorre ricordare che “siamo tutti sulla stessa barca”.

Ponti e migranti

Il Papa con le sue parole condanna “la cultura dei muri” perchè “l’amore costruisce ponti”, scrive. Spiega che “i diritti non hanno frontiere” e che per questo “serve etica nelle relazioni internazionali”. Invoca una governance sui migranti e ricorda come “il mercato da solo non risolve tutto, occorre una riforma dell’Onu”. Chiede la fine dei conflitti, l’abolizione della pena di morte, e che si garantisca ovunque la libertà religiosa, un “diritto umano fondamentale”. Dopo “Lumen fidei” del 29 giugno 2013, iniziata da papa Benedetto XVI e integrata e firmata da Francesco, e “Laudato si’” del 24 maggio 2015, sull’ecologia integrale, ecco un terzo testo, una sorta di summa di tutto il pensiero del Papa argentino.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved