Giovane calabrese muore sulla Statale 106, Pugliese: “La strage di Stato continua”

Si tratta della sesta vittima sulla Statale 106 da inizio anno
giovane statale 106

“La strage di Stato continua”. Non usa mezzi termini Fabio Pugliese, fondatore ed ex presidente dell’organizzazione di volontariato ‘Basta Vittime Sulla Strada Statale 106’, per commentare quanto accaduto stamattina a Reggio, dove Francesco Saccà, giovane di 27 anni, ha perso la vita in seguito a un incidente stradale (LEGGI QUI). Si tratta della sesta vittima sulla Statale 106 da inizio anno.

L'”inerzia della politica” e “dei parlamentari calabresi”

L'”inerzia della politica” e “dei parlamentari calabresi”

“Continua la strage di stato sulla famigerata e tristemente nota ‘strada della morte’ in Calabria nell’inerzia della politica romana ma, soprattutto, dei nostri parlamentari eletti a Roma – afferma Pugliese. Domani avrà luogo un Consiglio regionale specifico sul tema della Statale 106 e, questa ennesima tragedia, sembra essere un segno del destino quasi a svegliare la massima assise regionale che si riunirà proprio a Reggio Calabria. Questo ennesimo tragico incidente – prosegue Pugliese – dovrebbe interrogare le coscienze di chi può e deve fare qualcosa. Domani si riunirà il Consiglio Regionale e bisogna capire se i nostri rappresentanti come al solito decideranno di piegare la schiena o se, invece, assumeranno scelte forti, efficaci e rispettose della dignità della Calabria e dei suoi cittadini”.

L’auspicio di Pugliese

“Auspico – afferma ancora Pugliese – che il Consiglio regionale domani possa approvare un atto amministrativo in cui impegna la Giunta Regionale a chiedere al Governo la revoca immediata della Delibera CIPESS sulle politiche di coesione; la riassegnazione dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC); la rideterminazione degli interventi previsti dal Commissario Straordinario per la strada statale 106 Jonica, attraverso una concertazione con la Regione Calabria, assegnando loro una priorità sulla base di criteri oggettivi e, soprattutto, chiedendo che siano finanziati e realizzati. Inoltre, bisogna pretendere dall’Anas Spa interventi di messa in sicurezza urgente ed azioni mirate di ordinaria e straordinaria manutenzione”.

“Il governo non vuole risolvere i problemi della Statale 106”

“Se in nostri consiglieri regionali – conclude Pugliese – riusciranno a rappresentare per una volta gli interessi dei cittadini calabresi potremo da qui a qualche mese ottenere qualche risultato importante capace di salvaguardare l’incolumità di tanti cittadini automobilisti ma se, invece, si piegheranno alle solite logiche di appartenenza e d’interesse politico personale sarà molto difficile che si arriverà ad assumere posizioni forti contro un governo di cui praticamente quasi tutti fanno parte e che attraverso le recenti scelte assunte ha dimostrato di non voler risolvere i problemi legati alla Statale 106!”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved