Gratteri: “La Chiesa è migliorata, può colmare lacune della politica nel sociale”

Il procuratore di Catanzaro: "La Chiesa ha fatto passi da gigante, ho conosciuto alcuni vescovi che stanno facendo un ottimo lavoro"
gratteri chiesa

“La Chiesa ha fatto passi da gigante, ho conosciuto alcuni vescovi che stanno facendo un ottimo lavoro”. Due esempi sono rappresentati dal vescovo di Locri, monsignor Francesco Oliva, e da quello di Lamezia Terme, monsignor Giuseppe Schillaci. Mi sono sembrate persone molto concrete, vicine ai bisogni della gente. La Chiesa è migliorata tanto negli ultimi anni. Quando ho scritto il libro “Acquasantissima”, prima ancora che venisse pubblicato , ho ricevuto molte critiche da alcuni vescovi e sacerdoti. Successivamente, però, la storia mi ha dato ragione”. L’Avvenire, nota testata cattolica, ha intervistato il procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri. Gratteri prende come esempio il vescovo Oliva che, a suo dire, “ha fatto cose rivoluzionarie, anche trasferendo dei sacerdoti”.

“I figli di internet”

“I figli di internet”

“L’assenza della maggior parte della politica regionale – continua il procuratore – non si impegna nel sociale, per cui, credo che la Chiesa debba investire di più in termini di educazione sul territorio per compensare l’assenza dei politici sul settore”, magari “attraverso la realizzazione di alcuni oratori”, definiti dal magistrato luoghi di socialità puliti. L’oratorio è un posto pulito di accoglienza, un posto protetto. Oggi i bambini sono abbandonati a se stessi davanti al computer o agli smartphone, sono figli di internet.

Restano chiusi da soli a casa perché non ci sono asili. La Chiesa, quindi, potrebbe offrire più oratori e luoghi di incontro. Ricordo il ruolo importante delle suore nella mia vita. Avevo la possibilità di stare insieme ai miei coetanei, ho potuto imparare a leggere ancor prima di andare alle elementari. Sarà proprio lo studio a salvare il futuro dei ragazzi e dei territori”, incalza il procuratore capo di Catanzaro. “È importante – conclude Gratteri – che i nostri giovani si concentrino sui libri. Questo è l’unico modo per non essere fregati dagli adulti e dalle organizzazioni criminali come la ‘ndrangheta. Devono scegliere facoltà che, oltre a corrispondere alla loro vocazioni, offrano anche degli sbocchi lavorativi per evitare, di conseguenza, di diventare laureati disoccupati“.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved