Il Rende c’è! Vittoria di straordinaria importanza contro il Picerno

di Antonio Battaglia – Avanti tutta, la salvezza non sembra essere più un miraggio. Anche oggi, cari tifosi biancorossi, abbiamo assistito al vero Rende: quella squadra che dispensa sacrificio, intensità, fame di vittoria.

L’1-0 rifilato questo pomeriggio al Picerno fa registrare, oltre ad una prestazione imponente e autoritaria, un ulteriore passo in avanti verso le zone più tranquille della classifica. Otto punti nelle ultime cinque gare, bottino più che incoraggiante. La ghiotta occasione è stata colta, ora non resterà che affrontare i prossimi blasonati avversari con la stessa caparbietà.

L’1-0 rifilato questo pomeriggio al Picerno fa registrare, oltre ad una prestazione imponente e autoritaria, un ulteriore passo in avanti verso le zone più tranquille della classifica. Otto punti nelle ultime cinque gare, bottino più che incoraggiante. La ghiotta occasione è stata colta, ora non resterà che affrontare i prossimi blasonati avversari con la stessa caparbietà.

Andiamo alla cronaca. Il Picerno prova ad impostare la manovra nei primi minuti, ma i tentativi appaiono sterili di fronte all’ottima organizzazione del Rende. Nonostante il gioco fortemente limitato dal terreno pesante, i ragazzi di Tricarico danno quasi sempre l’idea di poter creare pericoli nella trequarti avversaria.

Il primo squillo della partita arriva dopo un paio di minuti con un tiro dalla distanza di Pitarresi, che si spegne debolmente sul fondo. I giocatori in maglia biancorossa acquistano pian piano terreno e cominciano ad impensierire la retroguardia ospite con numerose incursioni in area. All’11’, ecco il meritato vantaggio dei padroni di casa: cross su punizione di Murati, il pallone arriva a Nossa che di testa devia in rete.

Il Picerno sfodera una timida reazione, ma al 17′ rischia di subire il doppio svantaggio: cross dalla destra, il pallone arriva a Vivacqua che non riesce però ad agganciare davanti allo specchio. Intorno alla mezzora gli ospiti prendono coraggio ed escono dalla propria metà campo, costringendo la retroguardia biancorossa a controllare con attenzione.

L’occasione per il pari arriva al 32′, quando Caidi devia di testa un cross su punizione di Fontana trovando però un’ottima respinta di Savelloni. Inutili i tentativi finali di pressing, di fronte all’impenetrabile difesa del Rende.

Nella ripresa, sono subito i padroni di casa a rendersi pericolosi. Al 52′, brivido dalle parti di Pane: Giannotti penetra sull’out sinistro dell’area, si libera di quattro avversari e conclude sul palo. Sul successivo rimbalzo, il pallone arriva a Collocolo che da due passi spara incredibilmente alto.

Il Rende spinge alla ricerca del doppio vantaggio e, dopo un paio di minuti, sfiora ancora la rete: cross di Vivacqua dalla sinistra, Rossini si coordina e conclude in acrobazia davanti allo specchio, costringendo il portiere avversario ad un autentico miracolo. La squadra di Tricarico, col passare dei minuti, nasconde il pallone e chiude tutti gli spazi a disposizione del Picerno, che vive di fasi alterne senza mai impensierire realmente la difesa avversaria.

Al 78′ il Rende ha l’occasione per congelare la partita, ma Origlio di testa conclude alto a pochi passi dalla porta. Da questo momento in poi, gli ospiti tentano un forcing arrembante verso la metà campo avversaria: il brivido maggiore lo crea Piterresi, quando al minuto 83 sfodera un missile dal limite che sfiora il palo. Concitati gli minuti di recupero, in seguito ad un gol annullato a Santaniello che produce un parapiglia finale. I meriti vanno tutti alla squadra biancorossa, capace di difendere con le unghie e con i denti un risultato essenziale ai fini della classifica.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Si tratta degli enti destinatari della procedura di infrazione. Previsti interventi complessivi per 15 milioni di euro
Numerosi sono gli operatori turistici e commerciali che chiedono l’immediato intervento dell’amministrazione comunale per bonificare da cima a fondo l’intero arenile
Una storica battaglia della Lega. Dalle parole ai fatti!", scrive a stretto giro sui social il vicepremier Matteo Salvini
"Festeggiare la liberazione d’Italia dal Nazifascismo significa rinnovare la lezione che la storia ci ha lasciato sui valori di democrazia"
Giovanni Macrì esprime il suo disappunto per il provvedimento adottato dal Consiglio dei Ministri: "Meritavo un premio, ho ricevuto una pugnalata"
La terna commissariale resterà in carica per 18 mesi, prorogabili di ulteriori 6. Il sindaco Macrì aspetta le motivazioni e valuta il ricorso
Si tratta dell'indagine per narcotraffico scaturita nel blitz dei carabinieri messo a segno lo scorso 26 marzo. Arrivano i primi provvedimenti del Tdl di Catanzaro
Da oltre trent’anni ha deciso di resistere alle minacce, agli attentati ed alle richieste di tangenti da parte delle cosche della ‘ndrangheta di Reggio
L'esplosione si è verificata in un locale interrato, dove sono alloggiate le pompe per l'erogazione del gas per autotrazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved