Incidente mortale sulla statale 106, ‘Basta vittime’: “Una strage di Stato”

"Davide e Gabriele Origlia - denuncia l'organizzazione in una nota - sono rispettivamente la quarta e la quinta vittima sull'arteria nel 2022"

L’organizzazione di volontariato ‘Basta Vittime Sulla Strada Statale 106’ comunica con “dolore” e “sgomento” l’”ennesima strage stradale sulla famigerata e tristemente nota ‘strada delle morte’ in Calabria. Non si ferma la scia di sangue sull’asfalto della Statale 106 che ha visto, nella notte, la morte di Davide e Gabriele Origlia, due giovani di 29 anni, originari di Roccella Jonica. Lo scontro è avvenuto sulla strada Statale 106 a San Sostene, in provincia di Catanzaro”.

Cinque vittime sulla Statale 106 dal 1° gennaio

Cinque vittime sulla Statale 106 dal 1° gennaio

“Davide e Gabriele – denuncia l’organizzazione in una nota – sono rispettivamente la quarta e la quinta vittima sulla Statale 106 nel 2022 dopo Luca Laudone di 19 anni, deceduto in uno scontro a Corigliano-Rossano e Pasquale Varano, di 74 anni, deceduto a seguito di uno scontro a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio – entrambi il 10 gennaio scorso – e Aurelio Giorgi, di 47 anni, deceduto a seguito di uno scontro a Riace, lo scorso 11 gennaio”.

“Con loro muore la speranza di un cambiamento”

“La morte di questi due giovani ragazzi – dichiara Leonardo Caligiuri, presidente dell’organizzazione – è dolorosissima. Perché allunga il triste elenco delle vittime della Statale 106 in Calabria e poi, soprattutto, perché con loro muore, giorno dopo giorno, la speranza di veder cambiare qualcosa. Spiace dover constatare – prosegue Caligiuri – che, ancora oggi, si sentono politici parlare del Ponte sullo Stretto quando, invece, sulla costa jonica calabrese abbiamo una urgenza infrastrutturale che riguarda la vita di migliaia e migliaia di cittadini che meritano una mobilità sicura, dignitosa e, soprattutto, degna di un paese Civile”.

Una “strage di Stato”

“Questa è una strage di Stato – afferma ancora Caligiuri – che non può non rimanere sulla coscienza di chi può e deve iniziare immediatamente a mettere in sicurezza la strada Statale 106 con interventi straordinari in attesa che possa essere finanziato un progetto di ammodernamento dell’intera arteria che la Calabria attende ormai da oltre un secolo. A nome dell’intera organizzazione, voglio esprimere il più sincero e profondo cordoglio alle faglie Origlia a cui ci stringiamo con un abbraccio ideale”.

LEGGI ANCHE | Tragedia nel Catanzarese, si ribaltano con l’auto sulla 106: morti due giovani (FOTO)

LEGGI ANCHE | Incidente mortale sulla statale 106, ecco chi erano le due vittime. Rientravano a casa da Soverato

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved