La Questura di Catanzaro celebra il 169° anniversario della Polizia di Stato (FOTO)

La cerimonia è stata limitata alla deposizione di una corona di alloro alla lapide posta in memoria dei caduti della Polizia
169° anniversario della Polizia di Stato

Si è tenuta questa mattina, al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Catanzaro, la cerimonia di celebrazione del 169° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. A causa dell’attuale scenario legato alla diffusione del virus Covid e alle norme vigenti relative alla gestione dell’emergenza sanitaria, per il secondo anno le celebrazioni per la fondazione del Corpo si sono dovute svolgere rispettando i rigidi protocolli imposti dalle misure anti contagio.

Anche quest’anno, infatti, la cerimonia celebrativa è stata limitata alla deposizione, da parte del Questore della provincia di Catanzaro, Mario Finocchiaro, di una corona di alloro alla lapide posta in memoria dei caduti della Polizia, collocata all’interno del Centro Polifunzionale, alla presenza del Prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta.

Anche quest’anno, infatti, la cerimonia celebrativa è stata limitata alla deposizione, da parte del Questore della provincia di Catanzaro, Mario Finocchiaro, di una corona di alloro alla lapide posta in memoria dei caduti della Polizia, collocata all’interno del Centro Polifunzionale, alla presenza del Prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta.

“Una celebrazione simbolica – si legge in una nota – ma ricca di significato e valori, quelli racchiusi nel nostro motto “Esserci sempre” per sottolineare ancora una volta come le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono presenti sul territorio sempre, in ogni circostanza, ogni giorno, per 24 ore al giorno, per garantire sicurezza ai cittadini, con un impegno che, anche in questo difficile momento, conferma e rinsalda la missione di essere al fianco e parte della comunità del nostro Paese.

“Uomini e donne – ha dichiarato Finocchiaro riferendosi simbolicamente a tutti i poliziotti catanzaresi – che si sono spesi su tutti i fronti aperti. Quello della lotta alla criminalità organizzata, del controllo del territorio e in quello non meno importante e significativo del rispetto delle norme, che sono cambiate molto velocemente, per il contrasto al diffondersi della pandemia”. “Continuiamo a mantenere alta la guardia”, ha aggiunto il questore in merito alle parole del procuratore capo della città, Nicola Gratteri. “La criminalità è capace di approfittare delle tensioni sociali del momento. Io conosco bene – ha concluso Finocchiaro – tutti i poliziotti di questa realtà e sono certo sia della loro professionalità che del loro impegno affinché i cittadini ritrovino serenità e interlocutori sempre pronti”.

Alla cerimonia hanno partecipato il dirigente del Compartimento Calabria della Polizia Stradale, Caterina Naso, ristrette rappresentanze dei dirigenti e del personale, delle sezioni dell’Anps di Catanzaro e Lamezia Terme, con i propri labari, e delle Organizzazioni Sindacali del personale.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved