Le Camere penali calabresi al fianco dell’avvocato Armando Veneto: “Ha sempre onorato la toga”

Il legale è stato condannato a 6 anni nell'ambito della vicenda della dazione di soldi per scarcerare i boss
armando veneto

“Sarebbe davvero ultroneo da parte nostra ribadire chi è l’avvocato Armando Veneto e cosa egli rappresenti per intere generazioni di avvocati. Quanto sta(va) accadendo alla sua vita e alla sua integerrima figura professionale era già sotto gli occhi di tutti. La decisione di processare l’avvocato per una vicenda che, come ha ben ricordato la Giunta UCPI ‘era già stata pubblicamente archiviata per manifesta infondatezza’, rappresenta(va) plasticamente i tempi bui che la funzione e il ruolo del difensore vivono”. È quanto si legge in un comunicato diffuso dal Coordinamento delle Camere penali calabresi.

“Ha sempre onorato la toga”

“Ha sempre onorato la toga”

“Armando Veneto – prosegue la nota – ha sempre onorato la toga e difeso i valori sui quali è edificata la nostra civiltà del diritto. Questa drammatica vicenda non avrà il merito di farci perdere fiducia nella giurisdizione e, rafforza, semmai, la nostra convinzione circa lo spessore umano e professionale di chi, come l’avvocato Veneto, patisce la stortura di un sistema che nella nostra regione, più che altrove, mina alle fondamenta la libertà del difensore, esponendo al rischio penale la nobile funzione di difesa”.

“A chi ci opporrà che il nostro intendimento rappresenta un attacco al giudice e alle sue prerogative – scrive il Coordinamento -, facciamo osservare che siamo convinti e coscienti di quanto sia ingiusta la vicenda processuale che ha coinvolto l’Avvocato Veneto, ma che il tema è ben più nobile e più alto rispetto alla contingenza della ‘svista’ giudiziaria. Qui è in gioco la tenuta democratica del nostro sistema giudiziario e, per incondizionato riflesso, del Paese tutto”.

“Armando Veneto non è solo”

Il Coordinamento precisa che “Armando Veneto non è solo, e non lo sarà chiunque si trovi a subire la scure di un sistema penale proteso a condannare senza prove. Proprio perché oggi, più di ieri, crediamo ancora e fortemente che la giurisdizione non può allontanarsi dal quadro assiologico delineato dalla nostra Costituzione, siamo certi che presto verità e giustizia si incontreranno anche in questa sfortunata storia processuale. Fino ad allora, uniti al fianco di Veneto, gli chiediamo di aiutarci nella nostra battaglia di civiltà e difesa dei diritti fondamentali, senza mai arrendersi. Chiediamo all’avvocato Armando Veneto di sostenerci con il suo sorriso, la sua profonda umanità, la sua raffinata e colta tenacia. Perché questa sentenza porta il suo nome, ma condanna tutti noi che crediamo nella giustizia”.

LEGGI ANCHE | Soldi per scarcerare boss con l’aiuto di un giudice, condannato anche l’avvocato Veneto (NOMI)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved