“Lirica in Pillole” speciale sulla Passione di Cristo, un viaggio musicale unico nell’Oratorio del Carmine

Importanti pezzi della musica sacra di Bach, Pergolesi e Rossini saranno la colonna sonora del racconto musicale di Marco Calabrese

Un evento unico nel suo genere sta per prendere vita a Catanzaro: martedì sera, il 26 marzo, l’atmosfera dell’Oratorio della Chiesa del Carmine sarà impregnata di note sacre, mentre l’apprezzato format di “Lirica in Pillole” porterà il pubblico in un viaggio attraverso le profondità della Passione di Cristo con la musica lirica. Il presidente dell’Associazione San Carlino e direttore artistico, Marco Calabrese, guiderà gli spettatori attraverso un’esperienza multisensoriale, dove la musica diventa il linguaggio principale per raccontare le emozioni e i momenti salienti della narrazione evangelica.

Lirica in Pillole

Lirica in Pillole

Il progetto “Lirica in Pillole” è nato dall’idea di Calabrese di portare l’opera al di là dei confini tradizionali dei teatri e renderla accessibile a un pubblico più vasto. “Il progetto Liria in pillola è nato l’anno scorso, questo format è un appuntamento quindicinale che facciamo in un locale a Catanzaro Speakeasy, in cui parliamo di opera”, spiega Calabrese. “Ogni volta si affronta un tema diverso. C’è sempre un racconto e un ascolto.” In questa speciale occasione della Settimana Santa, l’evento si arricchisce di un significato ancora più profondo. “Ho pensato che sarebbe bello ascoltare la musica scritta per questa occasione”, dice Calabrese, “e quindi ho avuto l’audacia di scrivere questa mail al vescovo Claudio Maniago”. Grazie alla sua collaborazione l’Oratorio del Carmine, con le sue caratteristiche fisiche e stilistiche, diventa il palcoscenico perfetto per questa rappresentazione musicale sacra.

Il programma della serata spazierà tra le composizioni di alcuni dei più grandi maestri della musica sacra. “Bach, Pergolesi e Rossini saranno la colonna sonora del racconto”, afferma Calabrese. “Un racconto musicale ricco di aneddoti, genesi delle composizioni e dettagli specificamente tecnici, che anticipano i brani e permettono agli ascoltatori di capirli e apprezzarli ancora di più”. La scelta delle composizioni è stata fatta con cura, prendendo in considerazione sia l’importanza storica che la potenza emotiva di ogni brano. L’obiettivo di questa serata non è solo quello di intrattenere, ma anche di far riflettere e comprendere più a fondo il significato della Passione di Cristo.

La giusta musica nel giusto luogo

“Nella serata dedicata alla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, non mancheranno le melodie commosse e supplicanti”, sottolinea Calabrese, che riassume così lo spirito di questo appuntamento: “La giusta musica nel giusto luogo.” Un’occasione imperdibile per immergersi nelle profondità della musica sacra e vivere in modo più intenso e consapevole i giorni del triduo pasquale. L’appuntamento è fissato per martedì 26 marzo alle ore 19:00 presso l’Oratorio della Chiesa del Carmine. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved