L’ultimo saluto di Catanzaro al suo Franco, sindacalista di mille battaglie (VIDEO)

di Giovanni Bevacqua – Catanzaro si ferma per un istante a ricordare il suo Franco. In molti lo ricorderanno come uno dei più importanti esponenti sindacali del territorio, nel suo ruolo di segretario provinciale della UilTucs. Ma chi lo conosceva davvero, al di là del suo impegno lavorativo, lo ricorderà per sempre per il suo sorriso e per quel suo modo di fare. Sempre disponibile, sempre pronto a mettersi al servizio degli altri e a difesa dei più deboli.

Franco Scarpino è venuto a mancare due giorni fa per via di un male incurabile. Aveva 58 anni e lascia una moglie e tre figli, che troveranno di certo nelle parole e nel ricordo che Catanzaro ha del padre la forza per andare avanti. Lui che era “un sindacalista di razza” e il cui ricordo “si sovrappone alle vertenze a fianco dei lavoratori per cui ha sempre lottato”.

Franco Scarpino è venuto a mancare due giorni fa per via di un male incurabile. Aveva 58 anni e lascia una moglie e tre figli, che troveranno di certo nelle parole e nel ricordo che Catanzaro ha del padre la forza per andare avanti. Lui che era “un sindacalista di razza” e il cui ricordo “si sovrappone alle vertenze a fianco dei lavoratori per cui ha sempre lottato”.

E così, all’arrivo della salma alla Basilica dell’Immacolata, una sciarpa nera era adagiata in segno di lutto sulle bandiere della “sua” UilTucs. Dove da oltre 20 anni aveva sposato “l’ideale di difendere i diritti dei lavoratori senza mai cedere a compromessi che ne potessero mortificare il lavoro”, come ha voluto ricordarlo Caterina Fulciniti, suo segretario regionale. “L’etica – ha detto – orientava i suoi interventi. Lo consideriamo il vero sindacalista, nell’accezione più completa che a questo termine possiamo dare”. Perché Catanzaro oggi è in lutto ma lo è anche il mondo del lavoro. Quello per cui Francesco si è sempre battuto.

La semplicità era al centro della sua quotidianità. Ed è una cerimonia semplice che la famiglia e Catanzaro hanno voluto offrirgli nel giorno del suo ultimo saluto. Un’omelia breve ma particolarmente sentita. Giusto il tempo di rivivere ciascuno qualche momento vissuto insieme, da una battaglia per lavoro alle cene in famiglia. Ognuno ha avuto negli occhi, per pochi brevi istanti ancora il suo sorriso. Che però non andrà mai perso, ma resterà sempre impresso nella testa di chi gli ha voluto bene. L’applauso ha accompagnato l’uscita della salma dalla Basilica. Ciao Franco.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved