M5S, Nesci: “Non rendiconterò più su piattaforma”

“Dovevamo operare una rivoluzione culturale, ma le maggiori energie sono state utilizzate in questi anni per abbassare la qualità del discorso politico.

Tanto è vero che ci ritroviamo ciclicamente a parlare di rendicontazione per denigrare qualche parlamentare o per distogliere l’attenzione dalle questioni politiche”. Lo afferma, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook, la parlamentare M5S Dalila Nesci, con riferimento alle polemiche che in questi giorni stanno attraversando il Movimento.

Tanto è vero che ci ritroviamo ciclicamente a parlare di rendicontazione per denigrare qualche parlamentare o per distogliere l’attenzione dalle questioni politiche”. Lo afferma, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook, la parlamentare M5S Dalila Nesci, con riferimento alle polemiche che in questi giorni stanno attraversando il Movimento.

“Per il M5S le rendicontazioni dovevano essere un vanto che potesse rilanciare il significato politico di testimonianza, invece ancora una volta abbiamo tirato fuori questo argomento come una clava mediatica, a partire purtroppo dai vertici del Movimento, per delegittimare dei portavoce. In questa trappola a mio avviso sono caduti, anche in buona fede, in tanti, che non vedono la trave negli occhi del M5s. Io – sostiene la deputata M5s – sono arrivata a donare più di 170mila euro dal 2013, sul mio sito si possono controllare tutti i bonifici dello stipendio da parlamentare fatti in questi anni sul mio sito e ne sono fiera.

Solo che adesso non ci sto più ad abbassarmi a questo messaggio becero sul denaro e sui soldi: non rendiconterò più sulla piattaforma M5s.

Ho scelto di donare i miei soldi ad associazioni attive sul territorio, infatti sempre sul mio sito si possono trovare i miei nuovi bonifici, uno fatto ad associazione che si occupa ai malati di Sla, un altro a favore di un’associazione a tutela dei minori. Questo – aggiunge Dalila Nesci – perché il messaggio rivoluzionario delle rendicontazioni doveva essere chiaro, cioè il denaro non deve essere il fondamento e la motivazione del nostro impegno in politica.

E mentre qualcuno cincischia di rendicontazione, sul caso politico della Calabria c’è silenzio e ipocrisia.

La Calabria è in difficoltà, vale il valore delle rendicontazioni? Dico di no, vale molto ma molto di più perché parliamo del futuro di intere generazioni dello sviluppo di un territorio già depredato dalle mafie e dalla malapolitica. A qualcuno interessa? Io ho lanciato l’allarme tempo fa, ho spiegato la svendita politica del patrimonio elettorale del M5s in Calabria. A qualcuno non è piaciuta la mia candidatura alla presidenza della Regione ma era un tentativo estremo di difesa delle battaglie del Movimento 5 Stelle in questi anni. Il M5s aveva il dovere di rappresentare la Calabria vogliosa di riscatto, altrimenti stiamo solo scherzando. In Calabria e non solo abbiamo fatto tante cose ma in tante altre abbiamo abdicato alla nostra spinta anti-sistema.

Il mio percorso politico in rappresentanza del M5s è stato sfruttato nelle campagne elettorale, anche adesso qualche arrivato dell’ultima ora, con il beneplacito generale interno, continua a sfruttare la mia storia politica per tentare di nascondere la sua inadeguatezza. In Calabria come nel governo ci sono stati accordi politico-elettorali al ribasso, e quindi a ciascuno degli artifici del M5s bisognerebbe chiedere la rendicontazione politica di questi compromessi. Mi ribello a questo appiattimento ridicolo del M5s, che fa delle rendicontazioni in denaro un argomento di distrazione di massa dimenticandosi di fare il rendiconto politico delle responsabilità che ha sulla Calabria e su tutto il resto”.

Nesci quindi conclude: “Il re è nudo. Ho fatto denunce pesanti contro la ‘ndrangheta, figuriamoci se ho paura dello spauracchio dei probiviri.

Da questo momento in poi per protesta non rendiconterò sulla piattaforma del M5S, perché non mi adeguo a questo abbassamento becero: questa mia protesta contro l’ipocrisia si sostanzia in queste donazioni libere che ho già fatto e farà ad associazioni calabresi attive sul territorio. Sono entrata nel M5s per combattere le ingiustizie e le ipocrisie di palazzo e certo non sarà autoreferenziale nella mia forza politica. Non me ne vado dal M5s, non ho tradito i valori del Movimento, sono altri che l’hanno fatto”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved