‘Ndrangheta, la Calabria di oggi è come la Sicilia di 30 anni fa

Quadro desolante descritto dal prefetto Messina, Direttore centrale anticrimine: "Le ultime operazioni dimostrano che la guerra alla mafia è ancora lunga"
Direttore Centrale Anticrimine della Polizia

“E’ fondamentale tenere viva la memoria per i giovani anche perche’ gli anni sono passati e c’e’ il rischio che questi fenomeni vengano visti come qualcosa di superato. Invece sono ancora operativi. Le ultimi operazioni dimostrano che ancora la guerra e’ lunga. La situazione per esempio della Calabria oggi e’ parificabile a quella che era la Sicilia, dal punto di vista della criminalita’ organizzata, 30 anni fa”. Lo ha detto il prefetto Francesco Messina, Direttore centrale anticrimine, intervenuto questa mattina in piazza San Silvestro, a Roma, alla cerimonia di inaugurazione della teca che custodisce i resti della “Quarto Savona Quindici”, nome in codice della Croma blindata su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

Il ricordo di Falcone

Il ricordo di Falcone

“Noi portiamo in giro questa macchina per l’Italia – ha spiegato Messina – proprio per ricordare il sacrificio di questi ragazzi che sono stati dei pionieri. Infatti, in un periodo in cui questo fenomeno era a conoscenza di poche persone questi ragazzi hanno fatto una scelta. Questa scelta e’ costata loro la vita ma sapevano di mettere in discussione la loro vita. Dal loro sacrificio, da quello di Falcone, della signora Morvillo e del giudice Borsellino sono venute fuori una serie iniziative, anche di tipo normativo, che – ha concluso – ci hanno portato a una serie di risultati. Oggi possiamo dire che il peggiore degli investimenti che Cosa Nostra poteva fare, lo ha fatto con la scelta della stagione stragista”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lui ritenuto non "credibile e attendile" dai giudici. Lei prosciolta dalle accuse perché "i fatti non sussistono"
I vertici del Prc: "Grazie a Cuba e ai suoi medici che oggi operano in Calabria"
A un mese esatto dal naufragio, il bilancio continua ad aggravarsi. E' sempre più drammatico e ancora provvisorio. Le ricerche proseguono
L'incendio è avvenuto in un punto molto delicato del tratto autostradale Pizzo-Sant'Onofrio interessato da lavori interminabili
Vivarini punta a "quota 100" per abbattere ogni record. Al termine del match prevista la premiazione della squadra
Il motociclista è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in ospedale. L'incidente è avvenuto a pochi metri da Piazza Duomo
Nei 7 mesi in cui sarà in vigore l’ora legale l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro grazie a un minor consumo di energia elettrica
"Cosenza capitale italiana del volontariato 2023 rappresenta un laboratorio di innovazione sociale per accendere i riflettori sulla Calabria positiva e solidale"
E' la prima volta che il montepremi viene vinto da una giocata effettuata online. Si tratta del secondo 6 del 2023
"Salvini sfoglia il suo libro dei sogni e prende in giro i calabresi. Nessun investimento significativo per le infrastrutture"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved