Parcelle d’Oro, sentenza ribaltata: assolti Scarpelli e Gaetano

La Corte di Appello di Catanzaro, accogliendo i motivi di appello proposti dall’avvocato Nicola Carratelli in favore dell’avvocato Nicola Gaetano e l’avvocato Guido Siciliano in favore di Gianfranco Scarpelli ha assolto dal reato di abuso d’ufficio l’ex direttore generale Scarpelli e l’avvocato Gaetano in relazione agli incarichi legali affidati al professionista. 

Il processo denominato Parcelle d’Oro aveva avuto un forte eco sulla stampa sin dal 2014.  

Il processo denominato Parcelle d’Oro aveva avuto un forte eco sulla stampa sin dal 2014.  

L’ex direttore Scarpelli ha dovuto subire anche un procedimento davanti alla Corte dei Conti concluso con l’assoluzione davanti alla Sezione Centrale d’Appello.

Scrive il Massimo Organo della Giustizia Contabile: la condotta del direttore generale è adeguata secondo “i criteri di legalità, economicità, efficienza, imparzialità, trasparenza di cui deve uniformarsi il comportamento dei vertici di ogni Ente … le prestazioni legali di cui agli incarichi conferiti all’avv. Gaetano sono state effettuate con l’applicazione dei minimi tariffari ed in alcuni casi ulteriormente ridotti … Le anzidette considerazioni conducono il Collegio a ritenere insussistente ogni profilo di colpa nella condotta” dello Scarpelli.

La sentenza, definitiva, è stata acquisita dalla Corte di Appello penale.

Sono stati altresì evidenziati i risultati positivi della “Direzione Scarpelli” che ha avuto un notevole risparmio di spesa legale pari a circa 2 milione e quattrocento mila euro (74% di risparmio rispetto alla direzioni precedenti). 

Nonché, ancora, sono stati acquisiti i dati di bilancio che hanno evidenziato come il deficit dell’Asp di Cosenza sia stato notevolmente ridotto nel periodo di reggenza diScarpelli. Dai 117 milioni di euro del 2011 si è arrivati ai 27 milioni di euro del 2014. Con una riduzione pari a 90 milioni di euro in appena tre anni.

Sono stati depositati tutti i provvedimenti favorevoli ottenuti dell’avvocato Nicola Gaetano che hanno permesso all’Ente di risultare vittorioso in numerosi procedimenti civili con un notevole risparmio per le casse dell’Asp.

(nella foto l’avvocato Guido Siciliano)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved