Parole di Vita, speciale di don Gaudioso sulla domenica delle Palme (Video)

di don Gaudioso Mercuri

Con questa domenica inizia la Settimana Santa. Forse, quella di oggi può sembrare una celebrazione contraddittoria: da una parte la festosa processione delle Palme, dall’altra il solenne annunzio della Passione di Gesù!

Con questa domenica inizia la Settimana Santa. Forse, quella di oggi può sembrare una celebrazione contraddittoria: da una parte la festosa processione delle Palme, dall’altra il solenne annunzio della Passione di Gesù!

Da oggi, dunque, per tutta la Settimana Santa, la Chiesa ci invita a vivere in più tappe il “racconto d’amore” di Dio, il cui unico obiettivo è renderci creature nuove attraverso il dono della sua vita in Gesù. Questo “racconto d’amore” comincia con una festa, l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, per dare inizio così all’atto decisivo del suo “sì” al progetto salvifico del Padre, mediante il dono della sua vita sulla croce. Noi guardiamo Gesù che entra in Gerusalemme sull’asinello… l’asinello non è mai stato considerato la cavalcatura del vincitore: il re, l’imperatore andavano sul cavallo Bianco. Gesù entra stando sopra l’asinello per dirci che è la mitezza che vince, è la bontà che vince!! Ma noi raramente lo capiamo. E poi dopo l’osanna, il crocificcilo! Dopo la gloria, l’ignominia… Spesso penso al terribile momento della condanna del popolo a Gesù, “chi volete che vi liberi? Barabba!” Spesso penso, a quali possano essere stati i sentimenti di Dio Creatore di fronte alle sue Creature che lo tradivano, che lo rinnegavano, che si vendevano per pochi denari… Questo capita ancora oggi, molti di noi dimenticano l’amore unico ed irripetibile di Dio. Ma attenzione, con la condanna di Gesù da parte del popolo, apparentemente sembrano vincere i persecutori, i malvagi i disonesti gli arroganti, gli assassini… Ma non è così. In realtà non vincono i persecutori, ma vincono i martiri, non gli arroganti, ma i mansueti,  in Cristo, noi abbiamo avuto questa  notizia da Dio stesso! Oggi molti ancora soffrono a causa delle persecuzioni. Non abbiate paura, guardate nella direzione di Dio, non continuerà sempre così, ci sarà un’ ultima parola e l’ultima parola la dirà Dio. Alla fine la storia ci dirà l’ultima parola ed è di Dio!

Buona domenica delle Palme a tutti voi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Le attività del club mirano a riunire i tifosi del Catanzaro che desiderano seguire le sorti della squadra giallorossa tramite eventi vissuti insieme"
Con l'ordinanza numero 168, Fiorita ha stabilito il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e bevande alcoliche e super alcoliche
Fiumi di rabbia sui social per il sold-out in sole due ore. "Non dovevano far partire insieme la prevendita online e quella fisica"
Il 31 marzo la presentazione de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” e successivamente di "Fuori dai confini"
Le lancette vanno spostate nella notte tra sabato e domenica. La misura è al centro di un grande dibattito da anni, ma la questione rimane aperta
L'altro automobilista coinvolto, soccorso dal 118, è stato portato in ospedale
Per la Dda reggina, Cosimo Commisso era il principale imputato del processo perché accusato di aver ricoperto un ruolo apicale dell’omonima cosca di Siderno
L'iniziativa dovrebbe avere luogo il 23 settembre nel Palamilone di Crotone
Il consigliere regionale di Azione: "Abbiamo sofferto e pianto per tanti, troppi nostri concittadini morti lungo questa lingua d’asfalto"
Il presidente Unindustria Calabria Ferrara: "Diverrebbe la porta d'accesso del Mediterraneo in Europa"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved