Parole di Vita, speciale di don Gaudioso sulla domenica delle Palme (Video)

di don Gaudioso Mercuri

Con questa domenica inizia la Settimana Santa. Forse, quella di oggi può sembrare una celebrazione contraddittoria: da una parte la festosa processione delle Palme, dall’altra il solenne annunzio della Passione di Gesù!

Con questa domenica inizia la Settimana Santa. Forse, quella di oggi può sembrare una celebrazione contraddittoria: da una parte la festosa processione delle Palme, dall’altra il solenne annunzio della Passione di Gesù!

Da oggi, dunque, per tutta la Settimana Santa, la Chiesa ci invita a vivere in più tappe il “racconto d’amore” di Dio, il cui unico obiettivo è renderci creature nuove attraverso il dono della sua vita in Gesù. Questo “racconto d’amore” comincia con una festa, l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, per dare inizio così all’atto decisivo del suo “sì” al progetto salvifico del Padre, mediante il dono della sua vita sulla croce. Noi guardiamo Gesù che entra in Gerusalemme sull’asinello… l’asinello non è mai stato considerato la cavalcatura del vincitore: il re, l’imperatore andavano sul cavallo Bianco. Gesù entra stando sopra l’asinello per dirci che è la mitezza che vince, è la bontà che vince!! Ma noi raramente lo capiamo. E poi dopo l’osanna, il crocificcilo! Dopo la gloria, l’ignominia… Spesso penso al terribile momento della condanna del popolo a Gesù, “chi volete che vi liberi? Barabba!” Spesso penso, a quali possano essere stati i sentimenti di Dio Creatore di fronte alle sue Creature che lo tradivano, che lo rinnegavano, che si vendevano per pochi denari… Questo capita ancora oggi, molti di noi dimenticano l’amore unico ed irripetibile di Dio. Ma attenzione, con la condanna di Gesù da parte del popolo, apparentemente sembrano vincere i persecutori, i malvagi i disonesti gli arroganti, gli assassini… Ma non è così. In realtà non vincono i persecutori, ma vincono i martiri, non gli arroganti, ma i mansueti,  in Cristo, noi abbiamo avuto questa  notizia da Dio stesso! Oggi molti ancora soffrono a causa delle persecuzioni. Non abbiate paura, guardate nella direzione di Dio, non continuerà sempre così, ci sarà un’ ultima parola e l’ultima parola la dirà Dio. Alla fine la storia ci dirà l’ultima parola ed è di Dio!

Buona domenica delle Palme a tutti voi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved