Premio Parco Archeologico Torre Mordillo al Maestro Sacco

Prende il via la 1° edizione del Premio Parco Archeologico di Torre Mordillo.

Ad annunciarla gli stessi organizzatori: l’Amministrazione Comunale di Spezzano Albanese, nella persona del Sindaco Ferdinando Nociti, il Presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, e la Presidente della Sezione Fidapa di Spezzano Albanese, Domenica Milione.

Ad annunciarla gli stessi organizzatori: l’Amministrazione Comunale di Spezzano Albanese, nella persona del Sindaco Ferdinando Nociti, il Presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, e la Presidente della Sezione Fidapa di Spezzano Albanese, Domenica Milione.

L’evento avrà luogo il prossimo 2 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Spezzano Albanese, il più grande paese arbereshe per numero di abitanti della regione Calabria.  L’idea nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di promuovere e valorizzare le due specificità caratteristiche del paese: l’essere arbereshe ed il parco archeologico del Mordillo, un vero gioiello dell’archeologia ubicato nel suo territorio. E, parlando di gioielli, la scelta dell’eccellenza calabrese da premiare è immediatamente ricaduta sul maestro orafo  Gerardo Sacco che incarna lo spirito della calabresità, l’eccellenza nell’arte orafa  e che, con immensa passione, ha realizzato i suoi sogni rimanendo radicato alla sua terra, riservando sempre particolari attenzioni al mondo arbereshe .

Nell’organizzazione dell’evento, è stata preziosa la collaborazione con i due partner, la BCC Mediocrati che offrirà il premio da consegnare al maestro Sacco, una preziosa creazione del maestro del vetro Silvio Vigliaturo, e la Sezione  Fidapa di Spezzano Albanese che, per il tramite della sua madrina Anna Cerrigone, ha rappresentato il trait d’union per raggiungere il maestro Sacco.

Nel corso della conferenza stampa, il sindaco ha poi ribadito la vicinanza del Comune di Spezzano Albanese al popolo albanese profondamente segnato dal recente terremoto. Ha, infatti, riferito che presso il Comune di San Demetrio Corone si terrà una conferenza di tutti i sindaci dei Comuni arbereshe, con l’obiettivo di offrire al popolo albanese un concreto aiuto economico.

Il maestro orafo Gerardo Sacco, nel ringraziare gli organizzatori e la Past President della Fidapa di Cosenza, Anna Cerrigone, per averlo scelto quale eccellenza del mondo calabrese nonché rappresentante della calabresità nel mondo, ha voluto rimarcare il suo forte legame alla tradizione arbereshe. Nello spirito di solidarietà verso la popolazione albanese colpita dal terribile sisma, ha dichiarato di voler creare un importante gioiello da donare agli organizzatori, che organizzeranno una lotteria devolvendo l’intero ricavato alla popolazione albanese. Un gesto di grande sensibilità che gli rende onore e mette in risalto, ancora una volta, la sua grande generosità.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved