Regionalismo differenziato: “Non limitare a destinazione risorse future”

“La discussione sul Regionalismo differenziato non può essere limitata alla destinazione delle risorse future. Va considerato anche come sono state spese le risorse sino ad ora e soprattutto dove sono state spese”.

E’ quanto esprime in merito all’importante tema di confronto in atto il presidente della Regione Mario Oliverio, affermando ancora:

E’ quanto esprime in merito all’importante tema di confronto in atto il presidente della Regione Mario Oliverio, affermando ancora:

“La negoziazione deve essere complessiva, non soltanto sul credito che le Regioni possono avanzare, ma anche sul debito maturato dal Paese a causa degli investimenti fatti in quelle regioni che oggi vogliono l’autonomia differenziata.

In qualche modo si dovrebbe applicare una riflessione parallela a quella fatta per la Brexit, in cui l’Inghilterra è senz’altro libera di uscire dall’Unione Europea, ma restituendo quanto ha ricevuto dall’Europa. Se vogliamo fare un esempio: l’alta velocità nella sola Emilia Romagna è costata circa diecimila miliardi di lire, (grosso modo oggi 5 Miliardi di euro,) in quale momento della storia dovrebbero essere contabilizzati?Il Paese si è fatto carico di un debito derivato dagli investimenti fatti in quelle regioni. Bisogna stabilire degli standard uguali per tutto il Paese.

Sinora abbiamo speso nell’interesse del Paese. Ora che queste regioni si vogliono staccare bisogna che paghino per tutti i debiti di cui l’intero Paese si è fatto carico per il loro sviluppo.

Fino ad ora gli interessi per i debiti derivati da questi investimenti infrastrutturali in quelle regioni sono stati pagati anche dalla Calabria dove non è stato fatto neanche un solo metro di alta o di media velocità.

Si deve fare una sorta di verifica contabile per stabilire chi deve pagare per gli interessi derivanti dal debito contratto dal Paese intero, per lo sviluppo di una parte di esso”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved