Calabria7

Riapertura discoteche, Silb: “Fateci ballare con la mascherina”

Riapertura discoteche
Mascherina, screening all’uscita, balli di coppia solo per congiunti. Queste alcune delle proposte del Silb (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da ballo e di spettacolo), per evitare che sia prorogato lo stop alle discoteche stabilito durante la conferenza Stato Regioni in vigore fino ad oggi, lunedì 7 settembre.Tra le misure di sicurezza proposte da Silb sono presenti, inoltre, la garanzia di un ricambio d’aria più frequente rispetto alle precedenti norme ed il distanziamento tassativo di un metro. Misure rigide pur di riaprire. Il tutto in aggiunta a quanto già previsto dalla legge: la misurazione della temperatura e il tracciamento del pubblico all’ingresso, controlli sul personale obbligato a indossare la mascherina e l’obbligo di mettere a disposizione di tutti e in diversi punti del locale materiali igienizzanti.

“La discoteca è un facile capro espiatorio”

Maurizio Pasca, presidente nazionale del Silb Fipe, sottolinea il senso di responsabilità degli imprenditori del settore affermando che non può essere indicato come la causa dell’impennata dei nuovi contagi. “Da sempre la discoteca è un facile capro espiatorio – dice Pasca – ma vogliamo impegnarci in maniera propositiva per trovare delle soluzioni. Ecco perché facciamo alle istituzioni competenti una proposta concreta per evitare di proseguire con uno stop che risulterebbe devastante. Quello che chiediamo è di poter lavorare, così come tutti gli altri”.

“Chiediamo indennizzi per il periodo perso”

“Non vi è nessuna azienda che possa sopportare – dichiara il presidente di Epat Torino, Alessandro Mautino – una chiusura totale così lunga, senza cadere in uno stato di insolvenza, anche solo per i costi che continuano a correre senza nessuna attività: tasse locali, affitti, consumi fissi. Per questo riteniamo necessaria un’attenta riflessione del governo intesa alla riapertura in sicurezza delle discoteche, accompagnata dagli opportuni indennizzi per il periodo perso”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coronavirus, oncologo Beretta: “Nessuna differenza tra vaccini Covid”

Mirko

Reddito Emergenza, INPS raccomanda di verificare validità DSU

nico de luca

Codacons, indagine sul sistema bancario

Danilo Colacino
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content