Rifiuti a Vibo Valentia: sindaco e assessore alla Cittadella regionale

agricoltori e allevatori

Il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo si è recata presso gli uffici regionali di Catanzaro, allo scopo di sbloccare il problema conferimento e smaltimento rifiuti del proprio comprensorio.

La delegazione vibonese, composta anche dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Bruni e dal responsabile comunale Santini, è tornata allarmata ma determinata e pronta ad inquadrare ed affrontare i prossimi passaggi fondamentali per avviare a risoluzione definitiva la problematica che sta attanagliando gran parte dei comuni calabresi e che non ha risparmiato la nostra Città.

La delegazione vibonese, composta anche dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Bruni e dal responsabile comunale Santini, è tornata allarmata ma determinata e pronta ad inquadrare ed affrontare i prossimi passaggi fondamentali per avviare a risoluzione definitiva la problematica che sta attanagliando gran parte dei comuni calabresi e che non ha risparmiato la nostra Città.

“Il primo importante messaggio all’indirizzo dei Comuni –ha dichiarato il Sindaco Limardo- è dettato dalla Regione: l’entrata in funzione delle Ato non è più procrastinabile, gli ambiti territoriali dovranno urgentemente provvedere a rendersi autosufficienti.

Ad avvalorare questo indirizzo è l’emanazione e la consegna ai comuni capofila da parte della Regione, di un’apposita bozza di convenzione, che dovrà essere siglata come impegno tra i comuni appartenenti all’Ato e avente quale risoluzione finale che “Agli enti locali che non provvedano al pagamento delle somme dovute sarà inibito il conferimento nell’impianto di trattamento dei rifiuti urbani”.

Un quadro che, quindi, da quanto scritto dalla Regione, proviene da un dato di fatto: il mancato incasso delle quote previste da parte dei comuni inadempienti, che contestualmente sono stati diffidati ad eseguire il pagamento in 15 giorni.

Un perdurare di inadempienze che, difatti, ha indottola Regione a lanciare un messaggio chiaro: chi non paga non entra in discarica.

Un problema di alcuni che, quindi, si ripercuote sui comuni virtuosi e Vibo, ha tenuto a precisare il Sindaco, proprio stamattina ha provveduto, con non pochi sforzi, a regolarizzare la propria situazione debitoria”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Il mancato pagamento degli stipendi relativi alle competenze dei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 è diventato ormai insostenibile"
Hanno in totale 204 anni e sono stati amorevolmente definiti i ‘Nonni di Calabria’, Domenico Macrì e Francesca Squillace
"Dopo quasi un anno dagli eventi alluvionali che videro l'esondazione del canale tra via Vigliarolo e via Carlo Pisacane ci saremmo aspettati che sarebbe stato bonificato"
Il parcheggio del Musofalo ha registrato 752 vetture, con un tutto esaurito nella serata di sabato e circa 2250 utenti totali
La droga rivenuta, per le modalità con cui era stata conservata e confezionata, appariva destinata allo spaccio
Due individui, sorpresi dai Carabinieri, si sono dati alla fuga dopo aver abbandonato il registratore di cassa del bar universitario
La lite era iniziata in un locale, il 28enne si è allontanato per poi tornare armato di coltello a serramanico
I due cittadini residenti nel Vibonese nascondevano la sostanza stupefacente in un doppiofondo ricavato sotto il sedile del conducente
Le lastre di marmo in parte ricoprivano il basamento di una stele in pietra commemorativa di Annibale
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved