Ristoranti e bar, si deve ripartire. Boccia: “Comprendo Regioni e le ringrazio”

siderno

Ore frenetiche quelle vissute dal comitato tecnico scientifico, in affanno per determinare le migliori norme possibili da applicare per concludere il piano di riapertura di bar, ristoranti e pizzerie.

Ore frenetiche quelle vissute dal comitato tecnico scientifico, in affanno per determinare le migliori norme possibili da applicare per concludere il piano di riapertura di bar, ristoranti e pizzerie.

I governatori delle Regioni pressano il Governo e vogliono riaperture al 18 maggio, ma partire e sbagliare può essere una mossa letale. Parola d’ ordine, come al solito, gradualità e cautela per non vanificare gli sforzi e i risultati fin qui fatti ed ottenuti.
Il lavoro, portato avanti insieme agli esperti dell’Inail, mira a garantire, su tutto, la sicurezza dei clienti e lavoratori.
Fermo restando l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, si lavora sulla “prossimità”.
La discussione è sulla distanza tra i tavoli, che, secondo quanto anticipato dal quotidiano economico il Sole 24 Ore, dovrebbe essere di almeno 2 metri. Per questo, i comuni, per sopperire, alla perdita di posti all’interno dei locali, concederanno a titolo gratuito gli spazi pubblici.
Qualora, queste regole non dovessero trovare applicazione, si passerà ai pannelli in plexiglas per avventori non dello stesso nucleo familiare. Solo indiscrezioni al momento, ma che rendono l’idea di quella che sarà la nuova realtà in cui si verrà catapultati in quella che sarà ricordata com l’epoca del Covid-19.
Intanto, rispondendo alla richiesta dei governatori di centrodestra, tra cui quello calabrese Jole Santelli, di procedere in autonomia senza linee guida precise ed apertura al 18 maggio, il ministro Francesco Boccia ha commentato: “Comprendo l’esigenza delle Regioni di avere un quadro che consenta loro di avviare le riaperture differenziate e condivido l’esigenza di averlo in tempi brevi. Ringrazio i presidenti per la condivisione con il governo dell’esigenza di avere linee guida nazionali elaborate dal comitato scientifico su proposta Inail, sulla cui base eventuali ordinanze regionali, emesse prima delle nuove misure, dovranno essere riformulate, a tutela della salute pubblica e della sicurezza sul lavoro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved