Serie C, l’intera Calabria si tinge di amaranto: il commento (VIDEO)

di Antonio Battaglia – “Non c’è nulla di più forte di quei due combattenti là: tempo e pazienza”, scriveva Tolstoj.
Beh, il tempo ha dato ragione alla Reggina, indiscussa regina della Serie C italiana. La pazienza di tenere a bada il Catanzaro per oltre 90 minuti è sinonimo di forza, temperanza, caparbietà.

Beh, il tempo ha dato ragione alla Reggina, indiscussa regina della Serie C italiana. La pazienza di tenere a bada il Catanzaro per oltre 90 minuti è sinonimo di forza, temperanza, caparbietà.

Era una prova del nove per entrambe le formazioni in campo. Vista promozione per gli ospiti, in chiave play-off per i giallorossi. Ebbene, nel derby di Calabria ha trionfato meritatamente la Reggina. Anzi, diremmo in maniera quasi derisoria.

Pressing quasi infinito, capacità di leggere prontamente gli errori avversari, marcato cinismo in fase offensiva. E tutto questo spontaneamente, come se la dea Fortuna avesse realmente designato questa squadra quale vincitrice annunciata.

Insomma, col minimo sforzo i Toscano boys hanno portato a casa tre punti che la proiettano ad una promozione meritata per passione e dedizione infinite.

Onore ad un Catanzaro capace di imporre proprio fraseggio su una squadra difficile da domare, ma non basta. Sarebbe servita più lucidità nella trequarti avversaria, più coraggio nell’affrontare la difesa alta, una manovra più feconda. Ci sarà tutto il tempo di rimediare, ma serve una reazione immediata.

Vittoria al cardiopalma, la terza di fila per una Vibonese che ormai festeggia la zona play-off.  Basti pensare che gli ipponici sono a quattro punti dal Catanzaro sesto in classifica. E le prospettive iniziali non erano certo le stesse.

Il successo contro il Francavilla testimonia una presa di coscienza dell’intero spogliatoio rossoblu: con la giusta serenità, si può arrivare dappertutto. Le difficoltà, chiaramente, non sono mancate, con diversi errori in fase di impostazione e nella retroguardia.

Capiremo molto dalle ambizioni rossoblu nel prossimo mese: gli avversari, nell’ordine, saranno Catania, Paganese, Ternana e Bari. Un bel tour de force, da affrontare con cuore e disinvoltura.

Note finali, molto tristi, per il Rende. Ora sono 15 i punti che la separano dalla zona salvezza: bene, d’ora in poi l’obiettivo diventa il miglior piazzamento ai play-out. 

Un’altra sconfitta ai titoli di coda, questa volta contro una Cavese che non ha avuto vita facile. La squadra di Rigoli è apparsa, infatti, più in palla dei padroni di casa, molto più gagliarda e combattiva. È bastata una ingenuità all’ultimo giro d’orologio per rimediare il quinto ko dell’era Rigoli. Si salvi chi può.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved