Uil TuCs: “Amministratore Catanzaro Servizi applichi quanto dovuto”

addetti pulizie banca intesa catanzaro

Nota stampa della Uil TuCS Catanzaro, attraverso il Il Segretario Provinciale Saverio Scarpino, in merito all’esclusione del menzionato sindacato nella riunione tenuta tra alcune organizzazioni sindacali e l’amministratore della Catanzaro Servizi.

“Presso i locali della Catanzaro Servizi si è tenuta una riunione tra Organizzazioni sindacali e l’amministratore della società.

“Presso i locali della Catanzaro Servizi si è tenuta una riunione tra Organizzazioni sindacali e l’amministratore della società.

Restiamo perplessi in quanto non capiamo come mai pur avendo la stragrande maggioranza dei lavoratori iscritti con la nostra Organizzazione, questa sia rimasta esclusa dalla riunione di cui sopra.

E’ un chiaro tentativo di escludere la UIL TuCS, che da sempre ha firmato accordi a vario livello e fatto riunioni con tutti i dirigenti della società, probabilmente perché scomoda e poco malleabile, tanto è vero che alcuni attivisti della nostra organizzazione vengono spostati di servizio in maniera improvvisa.

Dovrebbero vergognarsi coloro che utilizzano il potere amministrativo per mortificare dei lavoratori che altro non fanno che chiedere il riconoscimento dei loro diritti. Dovrebbero vergognarsi, inoltre, anche quei “sindacalisti” che ricoprono incarichi di responsabili all’interno della Catanzaro Servizi e che per questo prendono indennità non previste dal CCNL e poco chiare, ovviamente mai concordate con nessuna Organizzazione Sindacale.
Tornando alla riunione esclamiamo: Finalmente l’elefante ha partorito il topolino!

Infatti, dopo anni di riunioni volte a far riconoscere ai lavoratori part-time il contratto a tempo pieno l’amministratore della Catanzaro servizi ha pensato bene di riconoscere un aumento di sei ore settimanali ai lavoratori part-time e di contro ha pensato, altrettanto meglio, di ridurre da 40 a 36 ore l’orario dei lavoratori full-time.
In poche parole, l’amministratore della Catanzaro servizi, quindi, pensa bene di dare 6 ore ai part-time togliendone 4 ai full-time. Che magia!

Probabilmente l’amministratore Marino o è un tantino distratto poiché impegnato a metterci da parte o semplicemente è di memoria corta e non ricorda le delibere fondamentali che hanno dato via ad una serie di dibattiti nei consigli comunali passati.

Ma noi non ci scoraggiamo e proviamo a ricordargli alcuni punti fondamentali di queste delibere: Ricordiamo, in riferimento a questo gioco di magia relativo agli spostamenti di ore, che la delibera del consiglio comunale è molto chiara su questo aspetto ovvero: l’incremento delle ore ai lavoratori part-time deve essere fatto a prescindere dalla riduzione di quelle dei lavoratori full-time!

Ricordiamo come il contratto che attualmente è applicato, ovvero Multiservizi, a seguito di quella famosa “delibera”, doveva essere già sostituito dal contratto terziario e le motivazioni sono tecniche: i lavoratori in questione, a parte qualcuno, svolgono tutte mansioni e servizi del CCNL del terziario (vedi dichiarazione segretario regionale FISASCAT CISL nella riunione del 8/5/2017);

Ricordiamo, infine, che il contratto di secondo livello, proposto precedentemente dalla società della Catanzaro Servizi, dopo ampie riunioni è stato bocciato dai lavoratori in quanto era peggiorativo rispetto a quello attuale ed ancora in vigore.

Ricordiamo inoltre come la delibera comunale di cui sopra sia stata una battaglia sostenuta ampiamente dalle segreterie provinciali della UIL TuCS, della FISASCAT CISL e della FILCAMS CGIL.

Pertanto, ci auguriamo che l’amministratore Marino applichi quanto dovuto. E’ chiaro che qualora questo non dovesse essere fatto riprenderemo le battaglie per i diritti dei lavoratori.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved