Vibo Valentia capitale del libro 2012, ecco gli auguri della politica

Da Tajani, a Occhiuto e Letta le congratulazioni al sindaco Maria Limardo per il riconoscimento ottenuto
Comune di Vibo

“Congratulazioni alla splendida Vibo Valentia, scelta come Capitale Italiana Del Libro 2021. Una grande risultato per la Calabria e per tutto il Sud. Il riscatto di una città e della sua comunità ricca di cultura, storia e tradizioni. Complimenti alla sindaca Limardo”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

Complimenti a Vibo Valentia Capitale Italiana del libro!”. lo scrive su twitter il segretario nazionale del pd, Enrico Letta.

Complimenti a Vibo Valentia Capitale Italiana del libro!”. lo scrive su twitter il segretario nazionale del pd, Enrico Letta.

“La scelta di Vibo Valentia come capitale del libro 2021 è una straordinaria notizia per tutta la Calabria”. Ad affermarlo è la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: “La felice intuizione del ministro Franceschini di lanciare questa iniziativa, giunta alla seconda edizione, oggi assume un valore di orgoglio e di soddisfazione per la nostra regione. Un valore anche simbolico, perché come si legge nelle motivazioni della scelta – prosegue la deputata dem – Vibo è stata premiata per la qualità delle iniziative culturali proposte, a dimostrazione che una terra che nell’immaginario collettivo alcuni vorrebbero inchiodata all’emarginazione e al sottosviluppo, invece è in grado di esprimere innovazione e talento nella promozione della cultura e dei saperi”

“La scelta di Vibo Valentia come Capitale Italiana del Libro 2021 è una bellissima notizia per la Calabria e per il Sud. Al sindaco di Vibo Maria Limardo e ai suoi cittadini giungano le mie congratulazioni per il grandissimo risultato che riempie di orgoglio tutto il Mezzogiorno”. Così in una nota Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria e Vice Presidente dei Senatori di Forza Italia.

“Vibo Valentia è stata proclamata Capitale Italiana del Libro 2021. Sono felice. Un riconoscimento importante per una splendida città, un fiore all’occhiello per la Calabria. La nostra è una terra dalle grandi potenzialità, che vuole ripartire. Congratulazioni al sindaco Limardo”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

“Far entrare prepotentemente il libro nella vita delle persone. È stata questa l’idea vincente di una città che da tempo – con il suo Sistema bibliotecario, con il Festival Leggere&Scrivere e le altre iniziative – onora e coltiva il libro e la lettura. Un riconoscimento meritato che rappresenta – come ha ricordato Dario Franceschini – uno sprone per andare avanti, per dare identità alla comunità locale, per lavorare insieme per un obiettivo comune. Più libri, per essere più liberi.” Così Antonio Viscomi, capogruppo PD in Commissione Lavoro della Camera, a proposito di Vibo Valentia Capitale italiana del libro 2021.

“Vibo Valentia capitale italiana del Libro 2021 è una notizia bellissima per tutta la Calabria, una regione, la nostra, ricca di storia e cultura. Questo riconoscimento rappresenta una straordinaria opportunità per dare nuovo impulso alla promozione del libro strumento fondamentale per le giovani generazioni. Lo scrive su Facebook il senatore di Italia viva Ernesto Magorno.

“Una bellissima notizia quella che vede la città di Vibo Valentia proclamata, questa mattina, Capitale italiana del libro per l’anno 2021 al termine di un percorso dove è riuscita a prevalere su trenta pretendenti provenienti da tutto lo stivale”. Lo afferma la deputata del M5S Anna Laura Orrico, già sottosegretario ai Beni culturali nel secondo governo Conte. “Questa vittoria – prosegue Orrico – è la dimostrazione che quando si costruiscono progetti culturali validi si può rompere quel muro che spesso separa e isola la nostra terra dal resto del Paese. Complimenti sinceri, dunque, ai promotori della candidatura che adesso porterà, oltre al prestigio, anche risorse per 500mila euro finalizzate a promuovere la lettura e la cultura soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Proprio di questa opportunità – conclude la parlamentare M5S – avevo parlato nel 2019 quando, da sottosegretario ai Beni culturali, partecipai al Festival Leggere&Scrivere di Vibo Valentia, raccontando di questa legge prossima all’approvazione che avrebbe istituito ogni anno una Capitale italiana del libro. Ci credevo allora, ci ho creduto in questi lunghi mesi. Questa è la Calabria da prima pagina cui dobbiamo ambire, sostenere e veicolare”.

“L’indicazione all’unanimità di Vibo Valentia quale Capitale italiana del libro 2021 costituisce un importante segnale di rinascita di una comunità che scommette sulla cultura e che vuole emergere per le sue conoscenze e per le sue capacità”. Il consigliere regionale Luigi Tassone esprime “viva soddisfazione” per la scelta ricaduta su Vibo che, a suo avviso, rappresenta “un momento di riscatto oltre che un’occasione di rilancio che deve essere colta dall’intero territorio regionale. È l’ora – sostiene Tassone – di implementare le iniziative per favorire l’inclusione sociale e per contrastare la povertà educativa in un’area che deve far fronte ai ritardi di sviluppo ma che ha tutte le carte in regola per emergere. Va dato atto al ministro Dario Franceschini del fondamentale lavoro che sta portando avanti e che pone le basi per una stagione di crescita culturale e sociale. Adesso tocca a noi – conclude – riconoscere con azioni concrete il ruolo della cultura nella società moderna”.

“Vibo Valentia è la Capitale italiana del libro 2021. Un grande orgoglio per il Sud, per la Calabria e, soprattutto, per una città che vuole mostrare al mondo il suo prezioso patrimonio storico e culturale e che vuole costruire un futuro fatto di benessere per tutti i suoi cittadini”. Lo afferma il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Calabria, Giuseppe Mangialavori. “Dopo il Comune bresciano di Chiari – spiega Mangialavori – quest’anno tocca a Vibo essere l’epicentro della cultura nazionale. È un risultato frutto di anni in cui la città è riuscita pian piano a ritagliarsi uno spazio di grande rilievo nel panorama letterario italiano, anche grazie a una rassegna di successo come il Festival Leggere&scrivere. Adesso bisogna sfruttare al meglio i fondi in arrivo in modo da rafforzare definitivamente il ruolo di Vibo nel contesto culturale del Paese”

LEGGI ANCHE | L’annuncio del ministro Franceschini: “Vibo capitale italiana del libro 2021” (VIDEO)

LEGGI ANCHE | Vibo Valentia capitale del libro, Spirlì: “Un onore per la Calabria”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved