Vincono le mamme: riprendono le terapie per bimbi all’Asp

asp cosenza nomi

Alla fine hanno vinto Le mamme di Gaia: l’Asp farà riprendere le terapie per i loro bambini. Le madri, con il sostegno di molti, avevano lasciato nei giorni scorsi un accorato appello all’Azienda provinciale di Cosenza che è stato ascoltato.

Una vittoria bella ma ancora parziale perché se per Serraspiga la vicenda sembra in via di risoluzione, si deve attendere ancora per Rende.

Una vittoria bella ma ancora parziale perché se per Serraspiga la vicenda sembra in via di risoluzione, si deve attendere ancora per Rende.

Incontro delle Mamme di Gaia con l’Asp

Si è tenuto un incontro della portavoce delle Mamme di Gaia, Debora Cilio, e della presidente dell’Associazione italiana persone down Emily Amantea, con il direttore del Distretto Cosenza-Savuto, Elio Bozzo, e la direttrice dell’Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile e Riabilitazione in età evolutiva di Serraspiga (Cosenza), Luberto, al fine di capire come muoversi per la ripresa in sicurezza delle terapie riabilitative in presenza per i bambini e le bambine in cura presso la struttura.

Tornano le terapie in presenza per i bimbi

A fronte di difficoltà oggettive dovute al recepimento delle direttive sul distanziamento sociale si è stabilito di iniziare a definire un percorso di rientro graduale ma costante dei bambini e delle bambine in cura presso l’Unità operativa di Serraspiga, considerato che gli operatori sanitari sono stati forniti di dispositivi di protezione personale sufficienti e sono stati creati i percorsi di entrata e di uscita in sicurezza.

Il direttore Bozzo, inoltre, si è reso disponibile ad incontrare una rappresentanza dei genitori che hanno i bimbi e le bimbe in terapia presso l’Unità operativa di Rogliano, altra criticità rilevata e che in questi giorni ci è stata segnalata.

Niente di fatto ancora a Rende

Resta aperta la “questione” contrada Lecco (Rende) che mostra le criticità maggiori dovute alla mancanza degli spazi necessari alla ripresa in sicurezza. A tal proposito come portavoce de Le Mamme di Gaia ha chiesto ufficialmente al direttore del distretto Valle Crati ed alla direttrice dell’Unità operativa di Contrada Lecco un incontro analogo.

Un nuovo appello delle Mamme

“Come già detto oggi, bisogna iniziare da subito a capire come muoversi, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, al fine di non ritrovarsi a settembre con una situazione analoga o peggiore – dice Debora Cilio – Abbiamo fatto un passo avanti nel riconoscimento di un diritto, resta comunque fermo che in questa situazione nessuno deve rimanere indietro”.

Francesco Cangemi

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved