Covid, in Calabria contagi in salita ma da lunedì si passa in zona bianca

"Anche questa settimana i dati relativi al Covid-19 in Italia mostrano una tendenza alla risalita

Le Regioni Calabria, Lazio e Marche passano in zona bianca, alla luce dei dati della Cabina di regia su Covid-19. E’ quanto fa sapere il ministero della Salute. Intanto, in un video a commento dei dati relativi al consueto monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Iss, Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute ha spiegato che “anche questa settimana i dati relativi al Covid-19 in Italia mostrano una tendenza alla risalita”.

L’incidenza, “si fissa a 725 casi per 100mila abitanti e anche per l’Rt c’è una tendenza alla crescita e siamo a 0,94 e quindi di poco al di sotto dell’unità. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è invece rispettivamente al 12,9% e al 4,8%; quindi è stabile l’occupazione dell’area medica; mentre è ancora in diminuzione, anche se graduale, l’occupazione dei posti di terapia intensiva e questa è una buona notizia”, ha aggiunto. Tuttavia, ha concluso, “data l’elevata circolazione del virus, è bene continuare a mantenere comportamenti prudenti”.

L’incidenza, “si fissa a 725 casi per 100mila abitanti e anche per l’Rt c’è una tendenza alla crescita e siamo a 0,94 e quindi di poco al di sotto dell’unità. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è invece rispettivamente al 12,9% e al 4,8%; quindi è stabile l’occupazione dell’area medica; mentre è ancora in diminuzione, anche se graduale, l’occupazione dei posti di terapia intensiva e questa è una buona notizia”, ha aggiunto. Tuttavia, ha concluso, “data l’elevata circolazione del virus, è bene continuare a mantenere comportamenti prudenti”.

L’allarmante report della Regione Calabria

In Calabria “nella settimana di monitoraggio si confermano in decisa risalita i principali indicatori della pandemia da Covid-19”. Lo evidenzia l’ultimo report settimanale curato dal Settore 4 del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria: il report, pubblicato sul portale dedicato all’emergenza Covid 19 www.rcovid19.it, copre il periodo che va dal 10 al 17 marzo scorsi. Proprio quest’oggi è stato ufficializzato il passaggio della Calabria in zona bianca (LEGGI QUI).

Dall’analisi emerge che gli indicatori in “decisa risalita” sono, nel dettaglio, “+38% di nuovi casi negli ultimi 7 giorni (i tamponi eseguiti nello stesso periodo sono il 20,6% in più); media giornaliera di nuovi casi pari a 2600 nel mese di marzo, contro i 1600 casi medi giornalieri registrati nel mese di febbraio; tasso di positività medio che sfiora il 23% (si rileva un soggetto positivo al Sars-CoV-2 ogni 4 tamponi eseguiti); tre delle cinque province, superano il valore 1000 in termini di incidenza settimanale per 100.000 abitanti”.

“Valori mai così alti”

Il Dipartimento Tutela della Salute spiega poi che “in generale i dati d’incidenza settimanale regionale registrati al 17 marzo 2022 si attestano su valori mai raggiunti in tutto il periodo pandemico, anche se si deve tener conto che l’attività di testing non è stata mai così copiosa nei due anni di pandemia. Negli ultimi 7 giorni si conferma che i maggiori valori interessano le fasce di età inferiori ai 19 anni, in particolare quella compresa tra 12 e 19 anni. Nel confronto con tutte le altre Regioni e con la media nazionale, la Calabria continua a registrare un numero di soggetti attualmente positivi che, rapportato ai casi totali, assume valori percentuali decisamente superiori non solo alla media nazionale, ma che si colloca tra i più elevati d’Italia (solo in una Regione si osservano tassi superiori).

Incremento dei ricoveri

Dopo il + 10% rilevato nella settimana scorsa – si legge nel report – si registra anche un nuovo incremento nel numero degli attuali ricoverati, pari a +9%; negli ultimi 7 giorni la Calabria è la seconda Regione in termini di aumento percentuale settimanale di soggetti ricoverati. Fortunatamente i dati di terapia intensiva sono confortanti: si riducono il numero di ingressi medio giornaliero, la percentuale di saturazione dei posti letto e anche il numero medio di decessi in questa area”. Il report del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria specifica poi che “anche se è in fase di pubblicazione il decreto legge che sancisce la graduale fine delle restrizioni sul territorio nazionale, non può non rilevarsi come in Calabria – che non a caso dal 10 dicembre 2021 è sottoposta alle misure di zona gialla ed è oggi una delle 4 Regioni in cui ancora sussistono tali presupposti – la circolazione del virus rimane ancora estesa. Peraltro, dall’ultima flash survey, i laboratori regionali abilitati al sequenziamento virale, hanno stimato al 37% la prevalenza della sottovariante di omicron BA.2. Pertanto resta fortemente raccomandato di non abbandonare le misure di prevenzione, igiene e protezione sia individuali che collettive e non di trascurare l’adesione alla campagna vaccinale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sono appena 25 gli aspiranti consiglieri comunali nonostante la migrazione tra i "meloniani" di diversi esponenti di Forza Italia
L’iniziativa organizzata sul lungomare da Nuccio Polizzese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro
Il Ministero dell’Interno ha destinato 15 milioni di euro per il progetto di rigenerazione urbana e inclusione sociale finalizzato alla ricucitura centro-periferie
Il candidato sindaco della coalizione di centro inaugura la sede e lancia la sfida: " "Non ci sono ombre di nessun genere nelle mie liste"
Stamane sulla spianata “Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime” il mega raduno celebrare la Festa della Mamma
Il primo cittadino: "Questo è solo l'inizio. Senza una città delle regole non ci potrà mai essere una Grande Catanzaro"
Il 18 maggio inizia il viaggio delle Aquile che nel turno preliminare al Ceravolo sfideranno il Brescia. Il quadro degli spareggi: date e orari
Straordinario intervento quello pianificato dall'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria
"Dico grazie soprattutto ai miei genitori, alla mia famiglia, che definisco 'polisportiva' perché tutti impegnati in vari sport"
L'accusa emerge dalle carte dell'inchiesta che ha terremotato la Regione Liguria portando ai domiciliari il governatore
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved