Danni maltempo in Calabria, ecco come ottenere il risarcimento

"E' importante documentare i danni subito attraverso una serie di rilievi fotografici, una perizia e/o verbale di intervento dei vigili del fuoco"
minacce avvocato talerico

Danni e risarcimento/indennizzo per gli eventi occorsi nelle ultime ore a Catanzaro. A fornire consigli utili ai cittadini che hanno subito danneggiamenti nel corso delle ultime ore è il consigliere comunale di Catanzaro, avvocato Antonello Talerico. “Fermo restando che – ptrecisa Talerico – occorre il riconoscimento dello stato di calamità. Cercate di farvi rilasciare dai vigili del fuoco il verbale di intervento e/o comunque commissionate una perizia per la quantificazione dei danni e per le cause e dinamica. Se la vostra abitazione, attività agricola o attività commerciale ha subito dei danni a causa di una calamità naturale (dichiarata), è possibile richiedere un risarcimento del danno. Per fare questo, è importante documentare i danni subito attraverso una serie di rilievi fotografici, una perizia e/o verbale di intervento dei vigili del fuoco”.

L’iter per richiedere il risarcimento

L’iter per richiedere il risarcimento

“A questo punto, – spiega Talerico – occorrerà scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno, da indirizzare al Comune, oppure recapitarla direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune. All’interno della sezione dedicata all’oggetto, va scritto quanto segue: “richiesta di risarcimento per danni causati da calamità naturale”. Dovrete fornire tutti quei dati che sono utili rispetto all’evento riguardante la calamità naturale, descrivendo nel particolare il tipo di immobile che ha subito i danni, il tipo di danno, redigendo possibilmente un elenco molto dettagliato, al quale allegherete il materiale fotografico. Nel caso in cui abbiate dovuto effettuare dei lavori preventivi ed urgenti dovuti a danni gravi, allegate anche le relative fatture, per documentare le spese. Occorre ricordare che l’eventuale ristoro dei danni sarà comunque subordinato al riconoscimento dello stato di calamità naturale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'appuntamento è per domenica 16 giugno e al centro dell'iniziativa ci sarà la terza età. Il titolo è già tutto un programma: "Siamo tutti anziani"
Secondo quanto raccontato da "Basta vittime sulla statale 106": il conducente della vettura sbalzato fuori dall'abitacolo e incastrato nel guardrail
Ci sono anche due deputati calabresi tra i parlamentari sanzionati dall'ufficio di presidenza della Camera dei deputati
Soddisfazione da parte del presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto: "Ma non basta, la mobilitazione continua"
l'inviato
Centinaia di chilometri di arenile ubicati a ridosso della statale 18 invasi da erbacce, rifiuti e liquami fognari
L'Intervista
Il testo licenziato dal Senato - spiega il governatore della Calabria al Corriere della Sera - è un buon testo, ma deve essere migliorato”
I messaggi social con la firma delle “Brigate Rosse” diretti a due cosiddetti "diarchi fascisti": "Siete condannati a morte"
La Cgil incalza di fronte all'ennesimo episodio "Bisogna prendere provvedimenti drastici e urgenti affinché i colleghi vengano tutelati"
Accolte le istanze dei difensori del 31enne, di Spadola. Il Tribunale di Messina ha ritenuto inammissibile la richiesta della Dda
Accusati in concorso tra di loro di peculato, erano stati arrestati nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di finanza. Accolte le le richieste della difesa
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved