Oliverio: prima grana col nuovo commissario Cotticelli?

di Nico De Luca –  L’inserimento dell’ Ospedale di Lamezia all’interno dell’integrazione delle due Aziende Ospedaliere di Catanzaro rischia di diventare la pietra, almeno la prima, che blocca l’ingranaggio. Un meccanismo concepito da decenni, costruito con grande difficoltà e solo da poco – il 14 febbraio scorso –  messo in moto e ‘lubrificato’ da una convergenza bipartisan ed ‘avviato’ con l’approvazione delle due proposte di Legge da parte del Consiglio regionale.

Ma quella che è stata da tutti battezzata come seduta storica e magnificata dallo stesso presidente Mario Oliverio durante la recentissima INTERVISTA ESCLUSIVA DI CALABRIA7 nella sua dimora di S. Giovanni in Fiore, rischia di provocare il primo grave incidente diplomatico (e non solo) col neo commissario ad acta alla sanità gen. Saverio Cotticelli.

Ma quella che è stata da tutti battezzata come seduta storica e magnificata dallo stesso presidente Mario Oliverio durante la recentissima INTERVISTA ESCLUSIVA DI CALABRIA7 nella sua dimora di S. Giovanni in Fiore, rischia di provocare il primo grave incidente diplomatico (e non solo) col neo commissario ad acta alla sanità gen. Saverio Cotticelli.

Il successore dell’ing. Massimo Scura, infatti, ha già avuto modo di stigmatizzare l’inserimento (surrettizio?) dell’Ospedale di Lamezia negli accordi integrativi fra le due Aziende del capoluogo. Non solo. Ma ha anche partecipato all’incontro che il ministro alla salute Grillo ha avuto con alcuni parlamentari Cinquestelle calabresi – on. Pino D’Ippolito e sen. Bianca Laura Granato in testa – ascoltando questi ultimi stigmatizzare e stroncare la Legge regionale che norma enti di diversa natura.

Ad una specifica domanda sul tema il Governatore accentua i toni e rimarca come alcuni atteggiamenti siano in modo manifesto ostili perché strumentali. Il riferimento diretto è alla posizione di contrarietà da parte della deputazione pentastellata ma, senza mai mancare di rispetto alla figura commissariale, Oliverio ricorda anche come l’ex generale abbia partecipato attivamente alla stesura del testo e sia stato sentito dalla Commissione.

Entro 90 giorni dalla pubblicazione della legge, dovrà essere stilato il Protocollo d’intesa firmato dal Rettore, dal presidente Oliverio e dal commissario Cotticelli. Su queste premesse non è arduo ipotizzare che  il dibattito e le polemiche potrebbero alzarsi di tono e connotare un atto politico-amministrativo forse prematuramente celebrato come epocale.

redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il sindaco Limardo: “Adesso basta, non siamo più disposti a pagare, sul piano giudiziario e reputazionale, per colpe di altri”
Il coordinamento provinciale Catanzaro di Potere al Popolo aderisce all'appello nazionale di mobilitazione in seguito alla presa di Rafah
L'imprenditore vibonese è il creatore di un'agenzia che si imposta nel centro sud nel settore degli imballaggi e delle confezioni su misura
Al via le candidature alle aziende del comparto del turismo e del commercio. Visibilità internazionale unica
L’esemplare, in evidente difficoltà faceva fatica a muoversi, correndo il rischio di essere investito dalle auto in transito
In occasione del World Cocktail Day del 13 maggio, Trovaprezzi.it ha analizzato i superalcolici più acquistati online
Scosse a pochi chilometri di profondità, non si registrano per fortuna danni a cose e persone
E' quanto affermano in una nota congiunta il segretario e la presidente dell'assemblea regionale del Pd rispettivamente Nicola Irto e Giusy Iemma
E' la cifra che il governo ha stanziato per la Calabria. La soddisfazione del sottosegretario all'Interno Wanda Ferro
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved