Sindacati su situazione Fincalabra: “Non applicare disposizioni in danno lavoratori”

cgil cisl uil

Nota stampa delle Segreterie Regionali FISAC CGIL-FIRST CISL-UILCA UIL Le RR.SS.AA. FISAC CGIL-FIRST CISL-UILCA UI in merito alla situazione di Fincalabra, governance che, come comunicato dalle stesse sigle,  si è aumentata i propri compensi, comunicando con atto unilaterale la rescissione del contratto di II° livello prima della naturale scadenza.

“Le scriventi OO.SS., con riferimento alla convocazione di cui all’oggetto ed al recesso dell’ipotesi di accordo del 12/05/2015 sul quale nutrono forti perplessità giuridiche e politiche, intendono dar seguito al Capitolo III del CCNL ABI riguardante la contrattazione di secondo livello che recita testualmente all’art. 28 (Decorrenza di procedura e di rinnovo):

“Le scriventi OO.SS., con riferimento alla convocazione di cui all’oggetto ed al recesso dell’ipotesi di accordo del 12/05/2015 sul quale nutrono forti perplessità giuridiche e politiche, intendono dar seguito al Capitolo III del CCNL ABI riguardante la contrattazione di secondo livello che recita testualmente all’art. 28 (Decorrenza di procedura e di rinnovo):

– comma 1 – I contratti di secondo livello di cui all’art.6 comma 1, seconda alinea hanno durata triennale, sono rinnovabili nel rispetto del principio dell’autonomia dei cicli negoziali al fine di evitare sovrapposizione con i tempi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro e intervengono a livello aziendale o di gruppo nel rispetto delle disposizioni contrattuali e di legge in materia. – comma 2 – Le richieste di rinnovo devono essere presentate in tempo utile a consentire l’apertura delle trattative 2 mesi prima della scadenza dei contratti stessi. – comma 3 – durante 2 mesi dalla data di presentazione della piattaforma per i contratti di cui comma che precede e per il mese successivo alla scadenza dei contratti di secondo livello e, comunque, per un periodo complessivamente pari a 3 mesi dalla data di presentazione delle richieste di rinnovo, le Parti non assumeranno iniziative unilaterali né procederanno ad azioni dirette.

Tutto ciò premesso, essendo in corso la discussione per il rinnovo del CCNL ABI al quale il comma 1 fa riferimento, le scriventi OO.SS., comunicano la loro indisponibilità a dar seguito alla Vs. convocazione venendo a sovrapporsi i tempi dei due rinnovi. Nel contempo, le scriventi OO.SS., Vi comunicano che, sarà loro cura – non appena sottoscritto il nuovo CCNL ABI – procedere alla presentazione di una piattaforma di rinnovo del contratto di secondo livello. Nelle more, le scriventi OO.SS. Vi diffidano dall’applicare qualsiasi disposizione in danno dei lavoratori di Fincalabra anticipandoVi sin da ora conseguenti azioni legali e sindacali in difesa”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
È quanto emerso dalle Assemblee organizzate dalla Coldiretti su tutto il territorio con la partecipazione record di oltre 50mila agricoltori
In centinaia per le vie della perla del Tirreno. Gli organizzatori precisano: "Non si tratta di una manifestazione contro lo Stato"
"Una separazione delle strade tra territori del Nord e territori del Meridione recherebbe gravi danni agli uni e agli altri"
Nella sua vettura diversi bagagli ed effetti personali che il giovane militare dell’Arma stava trasportando nella sua città natale
Condannati anche la compagna Elisabetta Tulliani, a 5 anni; 6 anni al padre Sergio e al fratello della donna, Giancarlo Tulliani
E' quanto emerge da un'indagine del Ros che ha portato alla notifica di 15 misure cautelari ad altrettanti indagati
Il discorso del presidente della Repubblica: dal lavoro come "elemento costitutivo del destino comune" allo stop alla sfruttamento dei migranti
Oltre 200 i firmatari del mondo della formazione: "Noi li vogliamo lì, nelle stesse classi, vogliamo sentire le loro voci"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved