Catanzaro, la scuola Murano è agibile? Genitori preoccupati (VIDEO)

La scuola Murano, nel quartiere Lido di Catanzaro, non pare per nulla sicura. Abbiamo raccontato nei giorni scorsi, dopo alcune polemiche scaturite sul social, di come l’istituto scolastico del quartiere Lido, che ospita bambini della Primaria e dell’asilo, fosse stato considerato efficiente e funzionale.

A spiegarcelo erano stati il vicesindaco Ivan Cardamone ed il dirigente dei Lavori Pubblici della Regione Calabria, Giovanni Laganà, responsabile dei lavori. Secondo il loro racconto, l’istituto è agibile e può essere frequentato dai bambini e dal personale, in quanto deve essere oggetto di lavori di adeguamento antisismico. Laganà ha sottolineato che se non ci fosse agibilità l’istituto sarebbe stato demolito e non adeguato.

A spiegarcelo erano stati il vicesindaco Ivan Cardamone ed il dirigente dei Lavori Pubblici della Regione Calabria, Giovanni Laganà, responsabile dei lavori. Secondo il loro racconto, l’istituto è agibile e può essere frequentato dai bambini e dal personale, in quanto deve essere oggetto di lavori di adeguamento antisismico. Laganà ha sottolineato che se non ci fosse agibilità l’istituto sarebbe stato demolito e non adeguato.

Intanto il personale è tornato all’opera nel plesso, ma questa mattina, dopo la forte pioggia di ieri, i genitori, che avevano ricevuto rassicurazioni dalle istituzioni attraverso Calabria 7, fanno fatica a fidarsi.

Infatti, come documenta il video, la situazione è tutt’altro che rasserenante. Intonaco crollato e buco al soffitto dell’ingresso esterno dell’istituto, con tanto di nastro a delimitare la zona.

Ecco allora che sul social riesplode la preoccupazione e la polemica. Alla luce delle immagini registrate che mostrano lo stato delle cose, a dieci giorni dall’inizio dell’anno scolastico, il prossimo 16 settembre, le parole dovranno divenire fatti. Altrimenti, gli stessi genitori avvertono che si rifiuteranno di far accedere i loro bambini nella scuola.

Ora, e dirlo pare ovvio, bisogna dimostrare carte alla mano che il plesso Murano sia sicuro, perché ad occhio nudo così non pare. Si attende a questo punto una presa di posizione ufficiale da parte di chi ha responsabilità in merito, anche se alla pratica il Comune di Catanzaro non ha emesso alcuna comunicazione ufficiale riguardo al rientro nell’istituto della popolazione scolastica.

In questi mesi si è cercata una soluzione alternativa, ma i costi eccessivi non hanno consentito di mantenere quanto comunicato alla fine dell’anno scolastico scorso, quando ai genitori è stato riferito l’inizio dei lavori a settembre e la chiusura del plesso.

Intanto, alle ore 16 di domani, i genitori dei bambini del plesso di Murano saranno ricevuti dalla dirigente presso la palestra scuola media Vivaldi. All’incontro sarà presente anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Longo.

Catanzaro, scuola Murano: non esiste inagibilità struttura

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
lI decesso potrebbe esser avvenuto anche a causa dell'assistenza inadeguata al neonato, un aspetto questo da chiarire
Lo strumento messo a punto dal gruppo di ricerca guidato dal Politecnico di Losanna. Pubblicati i risultati sulla rivista Nature Medicine
Il personale Saf ed elisoccorritore accorsi sul posto hanno provveduto a imbracare con apposite funi di sicurezza l'animale
Le indagini sono partite da un sequestro delle autorità spagnole di ecstasi, hashish cocaina nascosti in un pacco destinato in Italia
L'ex consigliere regionale assolto dalle accuse più pesanti. Le motivazioni sottolineano "condotte torbide e allarmanti commistioni"
Annullamento con rinvio deciso dalla Cassazione: "La Corte d'assise e d'appello di Catanzaro dovrà valutare l'attendibilità dei pentiti"
Il Catanzaro, scampata l’eliminazione nel turno preliminare dei playoff, ospita nella semifinale di andata dei playoff la Cremonese
Assolto per insufficienza di prove dall'accusa di concorso esterno ma nelle motivazioni del Tribunale di Vibo restano i dubbi su alcune sue condotte
Depositate le motivazioni della sentenza di primo grado che disvela un inquietante collegamento tra criminalità organizzata e istituzioni
In oltre tremila pagine le motivazioni della sentenza di primo grado: i clan della 'ndrangheta vibonese descritti come una confederazione di Stati con solide alleanze con il mondo dei colletti bianchi
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved