Catanzaro, la scuola Murano è agibile? Genitori preoccupati (VIDEO)

La scuola Murano, nel quartiere Lido di Catanzaro, non pare per nulla sicura. Abbiamo raccontato nei giorni scorsi, dopo alcune polemiche scaturite sul social, di come l’istituto scolastico del quartiere Lido, che ospita bambini della Primaria e dell’asilo, fosse stato considerato efficiente e funzionale.

A spiegarcelo erano stati il vicesindaco Ivan Cardamone ed il dirigente dei Lavori Pubblici della Regione Calabria, Giovanni Laganà, responsabile dei lavori. Secondo il loro racconto, l’istituto è agibile e può essere frequentato dai bambini e dal personale, in quanto deve essere oggetto di lavori di adeguamento antisismico. Laganà ha sottolineato che se non ci fosse agibilità l’istituto sarebbe stato demolito e non adeguato.

A spiegarcelo erano stati il vicesindaco Ivan Cardamone ed il dirigente dei Lavori Pubblici della Regione Calabria, Giovanni Laganà, responsabile dei lavori. Secondo il loro racconto, l’istituto è agibile e può essere frequentato dai bambini e dal personale, in quanto deve essere oggetto di lavori di adeguamento antisismico. Laganà ha sottolineato che se non ci fosse agibilità l’istituto sarebbe stato demolito e non adeguato.

Intanto il personale è tornato all’opera nel plesso, ma questa mattina, dopo la forte pioggia di ieri, i genitori, che avevano ricevuto rassicurazioni dalle istituzioni attraverso Calabria 7, fanno fatica a fidarsi.

Infatti, come documenta il video, la situazione è tutt’altro che rasserenante. Intonaco crollato e buco al soffitto dell’ingresso esterno dell’istituto, con tanto di nastro a delimitare la zona.

Ecco allora che sul social riesplode la preoccupazione e la polemica. Alla luce delle immagini registrate che mostrano lo stato delle cose, a dieci giorni dall’inizio dell’anno scolastico, il prossimo 16 settembre, le parole dovranno divenire fatti. Altrimenti, gli stessi genitori avvertono che si rifiuteranno di far accedere i loro bambini nella scuola.

Ora, e dirlo pare ovvio, bisogna dimostrare carte alla mano che il plesso Murano sia sicuro, perché ad occhio nudo così non pare. Si attende a questo punto una presa di posizione ufficiale da parte di chi ha responsabilità in merito, anche se alla pratica il Comune di Catanzaro non ha emesso alcuna comunicazione ufficiale riguardo al rientro nell’istituto della popolazione scolastica.

In questi mesi si è cercata una soluzione alternativa, ma i costi eccessivi non hanno consentito di mantenere quanto comunicato alla fine dell’anno scolastico scorso, quando ai genitori è stato riferito l’inizio dei lavori a settembre e la chiusura del plesso.

Intanto, alle ore 16 di domani, i genitori dei bambini del plesso di Murano saranno ricevuti dalla dirigente presso la palestra scuola media Vivaldi. All’incontro sarà presente anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Longo.

Catanzaro, scuola Murano: non esiste inagibilità struttura

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Accolte le osservazioni della difesa del figlio di Pasquale Tegano, ritenuto capoclan della storica cosca operante nella città dello Stretto
Sequestrati beni per circa 3 milioni di euro a tre persone accusate di peculato, falso ideologico e autoriciclaggio
Nella sede centrale dell’Inps di Roma non si trovano neanche le pratiche transitate dall’Inpgi. Verso la class action nei confronti dell’Istituto nazionale della previdenza sociale
Inchiesta della Finanza di Reggio. Nell'elenco diamanti, monili d'oro, orologi di lusso. Bloccati conti correnti in Italia, Spagna e Germania
Per l’importante funzione sociale che la squadra di calcio e lo staff della Società calcistica cittadina svolgono nei confronti della città di Catanzaro
Le dinamiche di quanto accaduto sono ancora poco chiare e per questo la Procura ha aperto un'inchiesta e interrogato i familiari
Si tratta di un trentasettenne di origini marocchine, irregolare sul territorio nazionale e con numerosi precedenti giudiziari 
Il piccolo è stato subito trasportato all'ospedale dove i sanitari hanno provato a rianimarlo più volte senza riuscirci
L'attività rientra nell'ambito di una serie di controlli destinati al contrasto dell'abusivismo commerciale
Uno scandalo sotto gli occhi di tutti scoperto dall'Amministrazione Fiorita: "E' il primo passo per ripristinare la legalità e garantire gli introiti"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved