Confartigianato ad Oliverio: “Settore importante, ma iniziative bloccate”

Libertà di stampa

“Ci eravamo entusiasmati per il grande lavoro condotto assieme alla Regione Calabria, ed in particolare all’assessore alle Attività produttive pro tempore, Francesco Russo, che lo scorso anno ha portato alla definizione di alcuni strumenti in favore dell’artigianato. Sul cambio al vertice del Dipartimento avevamo anticipato le nostre preoccupazioni e, purtroppo, lo stallo registrato in questi mesi le hanno confermate”.

E’ quanto affermano il Presidente ed il Segretario della Confartigianato Calabria, Roberto Matragrano e Silvano Barbalace, in merito allo stallo registrato in materia di misure per l’artigianato dopo gli importanti risultati incassati per la categoria.

E’ quanto affermano il Presidente ed il Segretario della Confartigianato Calabria, Roberto Matragrano e Silvano Barbalace, in merito allo stallo registrato in materia di misure per l’artigianato dopo gli importanti risultati incassati per la categoria.

“Spiace registrare che, oltre al fermo dell’azione specifica a sostegno delle imprese artigiane – afferma il segretario Barbalace – anche il rapporto con la nostra rappresentanza ha subito una brusca interruzione che, prima del valzer di deleghe deciso dal presidente della Giunta Oliverio, era stato caratterizzato da un confronto produttivo. Proprio in occasione della conferenza stampa che avevamo tenuto sulla legge di bilancio 2019 avevamo espresso preoccupazione per il continuo cambio di guida nell’assessorato allo Sviluppo economico (4 assessori in quattro anni in un settore fondamentale ci sembrano troppi) perché questo rischiava di bloccare la programmazione e gli interventi in atto”.

Ed infatti, dopo anni di abbandono l’artigianato sembrava finalmente aver imboccato la strada giusta per puntare alla crescita di un settore che da sempre è sinonimo di “Made in Italy” e perno dello sviluppo economico del Paese. Prima l’approvazione della legge di riordino dell’artigianato (L.R. 5/2018) e a seguire l’istituzione del fondo regionale a sostegno degli investimenti nel settore, sembravano aver colto l’attenzione delle istituzioni. Provvedimenti che però non hanno avuto un concreto sviluppo. Tanti progetti e idee messe in campo che ad oggi sono rimaste tali. “Noi continuiamo a lavorare con la determinazione e la caparbietà di sempre al fianco delle imprese perché riteniamo centrale e strategico il comparto per la crescita della nostra economia e del sistema imprenditoriale. Ci crediamo mettendo in campo proposte e progetti. Proprio in questi giorni é partito un’interessante iniziativa che vuole mettere insieme artigianato, turismo e cultura. Ci eravamo illusi che la Regione avesse colto il valore delle nostre rivendicazioni – continuano ancora Matragnano e Barbalace – ma il mancato confronto con il nuovo assessore, richiesto da tempo, non ci lascia ben sperare per il futuro.

Al presidente Oliverio, dunque, rilanciamo la richiesta di attenzione all’artigianato affinché – hanno concluso il presidente e il segretario regionale di Confartigianato – si investano anche ulteriori risorse in questo settore strategico per la Calabria. La misura dedicata al mondo dell’artigianato e alle imprese che lo animano non può rimanere congelata, a pochi mesi dalla scadenza della legislatura”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Stanno diventando tutti ingegneri io ho fatto storia e fortunatamente per i siciliani il Ponte sullo Stretto non lo progetto io"
Il ministro dell'Interno visiterà la struttura di prima accoglienza di Roccella Jonica e incontrerà i sindaci della Locride
"Attivare il secondo pronto soccorso non significa affiggere un’insegna luminosa. Serve avere reparti in grado di accogliere chi vi arriva"
I posti di controllo effettuati sono stati 135, nel corso dei quali sono state identificate 1.703 persone  e controllati  1.321 veicoli
"Avendo, come tifoseria, molti contrasti con diverse squadre del Sud, non sarà semplice reperire uno stadio adatto per questioni di sicurezza pubblica" ha detto il patron giallorosso
A nulla sono valsi i tentativi di salvare l'uomo da parte dei sanitari del 118, intervenuti con i Vigili del fuoco
il retroscena
Il sindaco tirato dalla giacca da centro a sinistra, assessori "bersagliati" dal fuoco amico e scollatura tra parte della Giunta e pezzi del Consiglio comunale
L'associazione italiana dei periti ed estimatori danni: "Sempre più imprese affidano le perizie a sistemi automatici"
Lo rivela Federcarrozzieri, l'associazione delle autocarrozzerie italiane, che accoglie con favore l'ipotesi di una sua abolizione
Il sinistro si è verificato stamattina intorno alle 6. L'uomo stava andando a lavorare. Ferito il collega che viaggiava insieme a lui
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved