Farmabusiness, la solidarietà del mondo politico sull’assoluzione di Tallini

A giudizio del consigliere comunale Giuseppe Pisano, invece, "è stata ristabilita l’integrità dell’uomo e del politico Tallini"
Abramo tallini

“Ho accolto con estrema soddisfazione l’assoluzione perché il fatto non sussiste con cui il giudice  ha certificato la totale estraneità di Domenico Tallini alle accuse che gli venivano contestate nell’inchiesta Farmabusiness”. Lo ha detto il sindaco Sergio Abramo. “Non posso che rivolgere le mie più vive congratulazioni a Tallini, così come al suo collegio difensivo, per la capacità di dimostrare l’infondatezza delle accuse. La formula piena con la quale è stato assolto si aggiunge ai pronunciamenti, già in suo favore, del Riesame prima e della Cassazione poi. Tallini si è visto riconoscere ancora una volta la propria rettitudine – ha concluso – e ne sono assolutamente contento”.

Occhiuto: “Bella notizia”

Occhiuto: “Bella notizia”

“L’assoluzione dell’ex presidente del Consiglio regionale della Calabria, Domenico Tallini, è una bella notizia: è stata finalmente ratificata la sua estraneità ai fatti che gli venivano imputati. Allo stesso tempo altre decisioni arrivate oggi – 14 condannati, con pene che variano tra i 16 ed i 2 anni di reclusione – dimostrano che il processo ‘Farmabusiness’ era tutt’altro che campato per aria”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Pisano: “Ristabilita l’integrità dell’uomo e del politico”

Anche il consigliere comunale Giuseppe Pisano è intervenuto sulla vicenda. “Non avevo alcun dubbio. Il fatto non sussiste, ha certificato il giudice ristabilendo, in questo modo, l’integrità dell’uomo e del politico Tallini, al quale voglio rivolgere le mie più sincere congratulazioni. A Tallini devo ciò che sono diventato sul piano politico. Da lui ho imparato tantissimo, a lui mi sono ispirato nel mio modo di agire in politica, con lui ho condiviso alcune importanti battaglie a difesa del capoluogo, in lui ho sempre riconosciuto un punto di riferimento nel panorama catanzarese. Quanto riscontrato oggi dal giudice per le indagini preliminari – conclude Pisano – non cancellerà il peso, per l’onorevole Tallini, dei problemi passati in questo lunghissimo anno e mezzo, ma ristabilisce l’onestà di una persona che, in tutta evidenza, non meritava quanto successo”.

Soddisfazione da Noi con l’Italia

Sentimenti di “soddisfazione, solidarietà, apprezzamento e vicinanza nei confronti di Tallini” vengono espressi dal coordinatore provinciale di Noi con l’Italia Maurizio Vento. “Siamo consapevoli ” aggiunge Vento – che la tenacia, la forza di volontà e la perspicacia  dimostrate dall’uomo sapranno restituire sia a livello morale che a livello familiare, sociale e politico quanto purtroppo perso  nell’ambito dei negativi risvolti prodotti. L’assoluzione per insussistenza dei fatti attesta la solidità dei principi etici ai quali Tallini non si è mai sottratto”.

Ventitré consiglieri di Catanzaro: “Auguri a Tallini”

“La sentenza di assoluzione con formula piena ristabilisce l’integrità dell’onorevole Tallini”. Lo hanno affermato, con una nota, i consiglieri comunali Critelli, Angotti, Altomare, Ciciarello, Renda, Manuela e Sergio Costanzo, Gallo, Russo, Mancuso, Polimeni, Rotundo, Consolante, Corsi, Gironda, Amendola, Levato, Ursino, Merante, Triffiletti, Costa, Sestito e Talarico. “Eravamo sicuri che Mimmo Tallini fosse estraneo alle accuse che gli sono state mosse nell’ambito dell’inchiesta Farmabusiness, così come non avevamo dubbi che l’avrebbe dimostrato in giudizio. Ora che la sentenza ha messo nero su bianco l’assoluzione perché il fatto non sussiste, scagionandolo completamente, ci sentiamo di esprimere i più sentiti auguri a Tallini”.

Procopi: “L’assoluzione riabilita il suo profilo politico e morale”

Secondo Giulia Procopi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale “l’assoluzione di Tallini nel processo Farmabusiness rappresenta l’auspicato epilogo di una vicenda, nell’ambito della quale, lo stesso ha dimostrato la propria estraneità rispetto alle accuse e spazzato via ogni dubbio sulla correttezza del proprio operato istituzionale. Questa sentenza contribuisce a riabilitare la figura politica, ma soprattutto il profilo etico e morale di una persona che ha sempre creduto nel naturale percorso della giustizia, sebbene abbia subito sulla propria pelle gli effetti di una gogna mediatica che si sono riversati anche nella vita personale. Oggi in tanti hanno espresso la propria soddisfazione per l’esito dell’inchiesta, ma all’interno del Consiglio comunale sono rimasta l’unica, in qualità di capogruppo, a rappresentare il progetto politico di Forza Italia portato avanti dal suo coordinatore provinciale Domenico Tallini, sin dal 2017”.

“L’ho fatto – precisa Procopi -, perché ho messo davanti a tutto i valori della coerenza e dell’appartenenza, credendo sempre nella lealtà e nella buona fede del mio riferimento politico, al di là degli opportunismi del momento. Alle perdite puramente ‘numeriche’, Mimmo Tallini ha fatto prevalere il proprio bagaglio di rigore e di risolutezza che, nel tempo, gli ha dato ragione. L’assoluzione non può che restituirgli fiducia e coraggio nel riprendere con vigore il proprio cammino politico, a lui e alla sua famiglia l’augurio di vivere positivamente questo importante momento”.

Forza Italia Calabria: “Si chiude pagina dolorosa”

“L’assoluzione di Mimmo Tallini nell’ambito del processo Farmabusiness chiude una pagina dolorosa e restituisce dignità politica a un uomo delle istituzioni ingiustamente finito in un tritacarne giudiziario e mediatico che lo ha segnato profondamente. I giudici hanno stabilito che l’ex presidente del Consiglio regionale non ha favorito la ‘ndrangheta e, dunque, la correttezza del suo operato. L’auspicio è che Mimmo Tallini possa al più presto lasciarsi alle spalle questa esperienza devastante e riprendere il cammino politico interrotto ormai più di un anno fa”. Così il coordinamento regionale di Forza Italia Calabria.

Mirarchi: “Assoluzione con formula piena ne riconosce integrità”

“L’assoluzione con formula piena di Domenico Tallini è una notizia che non avevo alcun dubbio sarebbe arrivata”. Lo ha dichiarato il consigliere comunale Antonio Mirarchi: “Appena l’ho saputo ho voluto congratularmi direttamente, in una telefonata, con Tallini. Era doveroso dimostrargli tutta la mia vicinanza ed esprimere la felicità per una sentenza che ne riconosce l’integrità cancellando delle accuse pesanti e, come ha riconosciuto il giudice, assolutamente infondate”.

Alleanza per Catanzaro: “Estraneià da ogni fenomeno criminale”

Il gruppo “Alleanza per Catanzaro” che al Comune di Catanzaro fa riferimento all’assessore ai Lavori pubblici Franco Longo e in Regione al presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso esprime  compiacimento per l’assoluzione da tutte le accuse mosse nei confronti del già consigliere regionale e Presidente dell’Assemblea legislativa calabrese Domenico Tallini nell’ambito del processo Farmabusiness. La sentenza di assoluzione riconosce l’estraneità da ogni fenomeno criminale di Mimmo Tallini, soprattutto restituisce serenità a lui e alla sua famiglia e dimostra che il sistema giudiziario, nonostante le non poche incongruenze, consente di far valere nel processo le proprie ragioni.

LEGGI ANCHE | Farmabusiness, ecco la sentenza: condannato Scozzafava. Assolto Tallini

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
È quanto emerso dalle Assemblee organizzate dalla Coldiretti su tutto il territorio con la partecipazione record di oltre 50mila agricoltori
In centinaia per le vie della perla del Tirreno. Gli organizzatori precisano: "Non si tratta di una manifestazione contro lo Stato"
"Una separazione delle strade tra territori del Nord e territori del Meridione recherebbe gravi danni agli uni e agli altri"
Nella sua vettura diversi bagagli ed effetti personali che il giovane militare dell’Arma stava trasportando nella sua città natale
Condannati anche la compagna Elisabetta Tulliani, a 5 anni; 6 anni al padre Sergio e al fratello della donna, Giancarlo Tulliani
E' quanto emerge da un'indagine del Ros che ha portato alla notifica di 15 misure cautelari ad altrettanti indagati
Il discorso del presidente della Repubblica: dal lavoro come "elemento costitutivo del destino comune" allo stop alla sfruttamento dei migranti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved