Calabria7

Oggi è il compleanno di Google: compie 22 anni

Anche quest’anno il 27 settembre Google festeggia il suo compleanno e lo fa con un doodle pensato per l’occasione. Il compleanno del motore di ricerca più famoso del mondo non è però certo. Infatti è stato già festeggiato il 4 settembre, il giorno in cui, nel 1998, fu presentata la richiesta formale di fondare la società. Ma qualche volta è stato celebrato anche il 7 settembre, data di cui la società fu realmente fondata, mentre il 27 prende spunto dal giorno in cui i suoi “inventori”, Larry Page e Sergey Brin, due studenti universitari alla Stanford University (in California), descrivevano il motore di ricerca in una pubblicazione.

La nascita di Google

Google nasce quando Larry Page durante la ricerca di argomento per la sua tesi laurea  ideò un criterio che si basava sui link, paragonandoli alle citazioni nelle bibliografie nei libri: le pagine web che avevano più citazioni, sempre attraverso i link, erano le più autorevoli e di conseguenza le più importanti. Sergey Brin, esperto nel raccogliere dati, lo aiutò a concretizzare l’idea, realizzando un software che scandagliava il web a caccia di link. Pare che Page e Brin alla riscossione del primo assegno celebrarono il successo da Burger King.

Da dove viene il nome Google

Il nome Google viene da un gioco di parole legato alla parola “googol”, usata in matematica per indicare un 1 seguito da cento 0. Il termine sarebbe stato coniato dal matematico americano Edward Kasner nel 1920 quando durante una passeggiata nel bosco chiese a suo nipote di aiutarlo a scegliere un nome da dare a un numero che fosse sbalorditivo. La risposta fu “googol”. Il termine divenne poi famoso nel 1940, quando Kasner lo citò nel suo libro“Matematica e immaginazione”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Chiaravalle, esperti e studenti a confronto sul patrimonio agricolo locale

manfredi

Sanità, Idonei Calabria: “Com’è possibile riassumere i precari?”

Mirko

CISL Magna Graecia a sostegno della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content