Querelle Palazzo De Nobili, se domenica in città vince Fi c’è già il nome per il dopo Abramo

Vicenda Sieco a Catanzaro, scatta la diffida nei confronti del sindaco Fiorita

di Danilo Colacino – Mentre la Meloni pochissime ore fa ha parlato in tv delle elezioni in Calabria di domenica sera a Mattino Cinque, propugnando la tesi di un centrodestra  che viaggia unito verso una vittoria in carrozza (secondo noi invece: verosimile il successo, assai meno la compattezza), in questi ultimi giorni di campagna elettorale a Catanzaro si prepara la resa dei conti. Quella definitiva.

Vi sono infatti tre candidati, che pur facendo naturalmente corsa per se stessi, sarebbero in linea teorica parte della medesima coalizione.

Vi sono infatti tre candidati, che pur facendo naturalmente corsa per se stessi, sarebbero in linea teorica parte della medesima coalizione.

Ma al contrario intenti a giocare una partita per loro decisiva, quasi una ‘guerra fratricida’, allo scopo di dimostrare chi ha più voti in città e potrà quindi essere legittimato a guidare i ‘processi futuri’ fra cui il probabile rinnovo del consiglio comunale.

A riguardo, il ragionamento è tutto incentrato sulla sfida tra Forza Italia e la Lega. Se a trionfare dovesse essere quest’ultima, però, Sergio Abramo (pur andato a rendere visita e omaggio al presidente degli azzurri Silvio Berlusconi in occasione della sua discesa in Calabria di ieri, come riportato da molti organi di stampa locale) potrebbe guadagnare tempo. E tanto, anche.

L’appuntamento con le urne in cima ai Tre Colli, a quel punto sarebbe dunque forse rinviato di parecchio, eccezion fatta per il rimpasto di Giunta ormai pronto e inderogabile all’indomani delle Regionali.

Ma se i numeri daranno invece ragione a Fi e al suo alfiere nel capoluogo, per Abramo potrebbe viceversa esserci un repentino ‘preavviso di sfratto’ con tre profili di candidati a succedergli già sondati da chi di competenza.

Si tratta di un giovane professionista, che in passato ha ricoperto un importante incarico pubblico (in pole); un imprenditore rampante e un giudice che avrebbe potuto essere in corsa per l’identico mandato poco meno di una decina d’anni fa dopo il forfait dell’allora primo cittadino in carica Michele Traversa.

Di sicuro per ora c’è che a Palazzo De Nobili molti ‘consiglieri-bostik’ (non di centrosinistra, come ovvio, nel caso di specie), malgrado gli ordini di scuderia, hanno preso malissimo la via delle…dimissioni coatte.

Tanto male, insomma, da dialogare addirittura con qualche altro maggiorente dello schieramento. Solo contatti informali per adesso, ma che dimostrano un ‘poltronismo’ (peraltro per una poltroncina…ina ina) oltre qualunque livello d’umana immaginazione.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Complessivamente sono stati svolti più di dieci i controlli in altrettanti cantieri edili effettuati nell'intero comprensorio. Ecco dove
l'inviato
Automobilisti in pericolo, soprattutto, nelle ore notturne. Insufficienti la segnaletica e i punti luminosi in prossimità delle deviazioni
Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Soverato che stanno effettuando i rilievi per risalire all'esatta dinamica del sinistro
Secondo l’accusa sono eseguite indebitamente prestazioni sanitarie chirurgiche. L’attuale amministratore e il precedente indagati per truffa
Priva di Scia per la somministrazione di alimenti e bevande e sprovvista della necessaria autorizzazione sanitaria
L'attività investigativa della Finanza è scattata in seguito alla segnalazione dell'Agenzia delle Entrate di Catanzaro
La decisione del Consiglio dei ministri adottata dopo la relazione presentata dalla Prefettura di Vibo al termine dell'accesso antimafia
LA SENTENZA
Dopo due sentenze di annullamento da parte della Corte di Cassazione, è stato assolto per non aver commesso il fatto
L'azienda calabrese ha presentato un nuovo stand su due livelli, raddoppiando gli spazi per accogliere un maggior numero di visitatori
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved