Regionali, Pd provincia Cosenza contro Nazareno su rifiuto candidatura Oliverio

pd cosenza

Un atteggiamento “inaccettabile” e di “inspiegabile autosufficienza e cecità politica” ma “migliaia di iscritti al PD calabrese invocano un confronto e rifiutano diktat autoritari e scelte verticistiche da imporre ai territori”.

Sono le durissime parole con cui Luigi Guglielmelli, segretario provinciale PD Cosenza, replica alla nota di Nicola Oddati, membro della segreteria nazionale, che ha bocciato la ricandidatura a governatore della Calabria di Mario Oliverio, definendola tra l’altro “una decisione formale e definitiva”.

Sono le durissime parole con cui Luigi Guglielmelli, segretario provinciale PD Cosenza, replica alla nota di Nicola Oddati, membro della segreteria nazionale, che ha bocciato la ricandidatura a governatore della Calabria di Mario Oliverio, definendola tra l’altro “una decisione formale e definitiva”.

“È grave che Oddati volutamente – afferma Guglielmelli -riduca un documento approvato, con votazione formale, dal massimo organismo di direzione politica della Federazione provinciale del PD di Cosenza, ad una individuale presa di posizione del sottoscritto. È evidente che il suo è un tentativo non solo di minimizzare ma di soffocare ed abiurare un pronunciamento di un organismo legittimamente eletto dal congresso provinciale che esprime un netto dissenso sulla proposta della Segreteria nazionale”.

“Mi sarei aspettato da Oddati – prosegue Guglielmelli – una richiesta di convocazione di questo organismo affinché lui o comunque altri rappresentanti della Segreteria nazionale potessero confrontarsi nel merito delle questioni sollevate nel documento. Non sta scritto da nessuna parte che in un partito commissariato non sia legittimo il dibattito e la libera espressione delle posizioni politiche degli iscritti, dei circoli o degli organismi di direzione politica dei livelli organizzativi non commissariati, anzi responsabilità e buon senso consiglierebbero, in particolare in questa  fase delicata della vita del partito a livello nazionale, il massimo della partecipazione e del coinvolgimento dei territori”.

“Oltretutto facendo riferimento alla riunione del 7 agosto Oddati – prosegue – omette di riferire che la maggioranza degli intervenuti propose in quella sede la celebrazione delle primarie per selezionare il nostro candidato Presidente. È poi sconvolgente che  a pochi giorni di distanza dalla presentazione delle liste, la Segreteria nazionale del partito possa ancora brancolare nel buio nel definire la coalizione elettorale che intende promuovere il partito democratico. Tutto ciò è ancor più inaccettabile dal momento che con un atteggiamento di inspiegabile autosufficienza e cecità politica si insiste a non riconoscere l’alleanza elettorale di centrosinistra che è l’unica già in campo da tempo e che è fortemente impegnata a discutere, oltre i nominalismi, i contenuti del nuovo programma di governo.

È assurdo che la Segreteria nazionale continui ad esprimersi solo con il veto su Oliverio e senza tra l’altro avanzare alcuna proposta di candidatura alternativa. Stupisce, infine, che Oddati con la dichiarazione odierna smentisca l’impegno che la delegazione della Segreteria nazionale ha assunto, pochi giorni fa, quando ha incontrato al Nazareno i rappresentanti dei circoli della Calabria che si sono recati a Roma per consegnare la petizione firmata da migliaia di iscritti al PD calabrese che invocano confronto e partecipazione e rifiutano diktat autoritari e scelte verticistiche da imporre ai territori”, chiosa Guglielmelli.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo scrive su X Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia
La cerimonia organizzata dall'Anpi ha avuto il momento clou con la lettura del monologo antifascista non trasmesso dalla Rai
Un altro incidente si è verificato sul tratto cosentino dell'A2: coinvolti due mezzi e il bilancio è di due feriti
Presentato nella suggestiva cornice dell’atrio di Palazzo Gagliardi, al cospetto di almeno 200 persone, il nuovo libro del giornalista vibonese
Si tratta degli enti destinatari della procedura di infrazione. Previsti interventi complessivi per 15 milioni di euro
Numerosi sono gli operatori turistici e commerciali che chiedono l’immediato intervento dell’amministrazione comunale per bonificare da cima a fondo l’intero arenile
Una storica battaglia della Lega. Dalle parole ai fatti!", scrive a stretto giro sui social il vicepremier Matteo Salvini
"Festeggiare la liberazione d’Italia dal Nazifascismo significa rinnovare la lezione che la storia ci ha lasciato sui valori di democrazia"
Giovanni Macrì esprime il suo disappunto per il provvedimento adottato dal Consiglio dei Ministri: "Meritavo un premio, ho ricevuto una pugnalata"
La terna commissariale resterà in carica per 18 mesi, prorogabili di ulteriori 6. Il sindaco Macrì aspetta le motivazioni e valuta il ricorso
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved