Catanzaro ha il suo re: Pietro Iemmello profeta in patria a suon di gol (VIDEO)

All’ombra dei Tre Colli, lo “Zar” ha realizzato il sogno di quand’era ragazzino e rispettato quel patto con la società stretto un anno fa

Più di Giorgio Corona, Massimo Palanca, Pino Lorenzo e Gianni Bui. Nella storia non c’è solo il Catanzaro, ma anche il suo trascinatore: Pietro Iemmello, che proprio nella sua città natale ha fatto la storia. Catanzarese doc, sangue giallorosso nelle vene e tifoso della squadra della sua città. All’ombra dei Tre Colli, lo “Zar” è tornato a fare ciò che non gli riusciva da un paio di stagioni: segnare con grandissima costanza.

Arrivato a trent’anni a Catanzaro e con più di qualche rimpianto per quel che poteva essere e non è stato, il bomber ha finalmente ritrovato sé stesso, regalando ai tifosi la sua migliore versione dai tempi di Foggia. E a fare da sfondo alla sua fantastica stagione c’è la vittoria del campionato e il ritorno in Serie B, palcoscenico decisamente più adatto a un re. 

Arrivato a trent’anni a Catanzaro e con più di qualche rimpianto per quel che poteva essere e non è stato, il bomber ha finalmente ritrovato sé stesso, regalando ai tifosi la sua migliore versione dai tempi di Foggia. E a fare da sfondo alla sua fantastica stagione c’è la vittoria del campionato e il ritorno in Serie B, palcoscenico decisamente più adatto a un re. 

Una missione

Iemmello sente questa esperienza in giallorosso come una missione. Per realizzare il sogno di quand’era ragazzino e per rispettare quel patto con la società stretto un anno fa, quando per la prima volta è diventato un giocatore del suo Catanzaro. A gennaio 2022 era inseguito fortissimamente da diversi club blasonati di B e C. Ma lui non poteva fare scelta diversa se non tornare a casa e indossare per la prima volta la maglia giallorossa. Prima gli 8 gol siglati da gennaio a giugno, ora ben 23 in 33 gare di campionato, il che lo ha posto al comando della classifica cannonieri di tutta la terza serie. E come primatista nella storia del Catanzaro.

Record a suon di gol

Il centravanti classe 1992, infatti, è il calciatore ad aver segnato più gol in una singola stagione per i giallorossi. Molti dei suoi gol, Iemmello li ha segnati nel suo stadio. Con i suoi suoni, le sue voci, il profumo di casa. Superato Simone Masini, che nel 2011/2012 si fermò a 21, per “Re Pietro” ora resta un altro record da inseguire: quello del miglior marcatore in un campionato di Serie C. A segnare più gol in una sola stagione di terza serie fu Andrea De Florio, nella Serie C1 del 1999/2000, quando con la maglia del Crotone siglò ben 28 reti. Iemmello, con ancora 5 partite da disputare, è a -6: difficile ma non impossibile, per l’attaccante di una squadra che ha totalizzato x reti in x partite.

Ora, però, è il momento di festeggiare. Missione compiuta grazie al feeling straordinario trovato con mister Vincenzo Vivarini. E Il bello deve ancora venire. Perché in B il Catanzaro non vuole recitare il ruolo della comparsa. Anzi, insieme al suo goleador l’obiettivo è quello di arrivare in alto. Profeta in patria si può: Iemmello vuole continuare a esserlo.

L’entusiasmo nel post-gara

Nella conferenza post-Gelbison, il suo entusiasmo è tangibile. “Vincere così un campionato, a marzo e con questi numeri, è strepitoso. Faccio i complimenti a tutti. E’ un successo che nasce dall’arrivo di Vivarini a novembre dell’anno scorso, il mister ha creato delle basi importanti con un gruppo già abbastanza forte. Dopo l’eliminazione di Padova è scattato qualcosa in noi che ci ha fatto capire che eravamo davvero una squadra forte, le persone che sono rimaste dopo quell’amarezza sono state brave a trasmettere l’entusiasmo a quelli che poi sono arrivati in ritiro a giugno. 19 anni fa il Catanzaro partiva in basso rispetto a squadre più attrezzate, mentre quest’anno noi siamo partiti con i favori del pronostico e siamo stati bravi a mantenerli sempre. E’ un’emozione indescrivibile soprattutto per me, so quello che si è passato a Catanzaro negli ultimi anni tra delusioni e prese in giro. Oggi, avere una società stabile come questa dà programmazione e futuro”.

LEGGI ANCHE: Catanzaro mai più prigioniera di un sogno: festa all’Arechi, è Serie B!

LEGGI ANCHE: Il Catanzaro è in Serie B, apoteosi giallorossa all’Arechi: le immagini della festa (FOTO-VIDEO)

LEGGI ANCHE: Record e investimenti, Floriano Noto nella storia con il suo “modello Catanzaro”

LEGGI ANCHE: Catanzaro in B, da Vivarini a Vandeputte: tutti i protagonisti della cavalcata giallorossa

LEGGI ANCHE: Catanzaro in Serie B, la gioia di Palanca: “Impresa straordinaria delle Aquile”

LEGGI ANCHE: Catanzaro in B, le lacrime di gioia di capitan Martinelli: “Orgoglio più grande della mia carriera” (VIDEO)

LEGGI ANCHE: Catanzaro in B, la gioia di Foresti e Vivarini: “Percorso straordinario, che soddisfazione” (VIDEO)

LEGGI ANCHE: Catanzaro in Serie B, la squadra è arrivata al “Ceravolo” per la festa

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Ronald McDonald ETS che riconosce e sostiene le realtà sociali più meritevoli
Accolta la richiesta della difesa. La Corte di appello di Catanzaro ha ribaltato in assoluzione il verdetto emesso dal gup
Tutti pronti alla mobilitazione contro il racket delle estorsioni. Sulle indagini in corso non trapela nulla. Gli inquirenti sono abbottonatissimi
La Corte di appello di Catanzaro ha fissato l’inizio del processo di secondo grado per il prossimo 9 luglio
Ha perso il controllo del mezzo in prossimità dello svincolo di Altilia Grimaldi. Sul posto i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e il personale dell'Anas
Ferma condanna del Comune. L'assessore Belcaro: "Auspichiamo l'individuazione dei responsabili e in eventuale processo ci costituiremo parte civile"
L’azienda anglo-svedese a fine aprile ha ammesso per la prima volta che può causare trombosi come raro effetto collaterale
Grazie all’attività dell’Associazione Civitas presieduta da Raniero Pacetti, è stato realizzato per il 9 maggio un programma di eventi
Coinvolgerà quattro partecipanti vedenti che verranno bendati e accompagnati da quattro ragazzi con disabilità visiva
Dal 20 al 27 maggio alcune scene verranno girate a Le Castella: "Straordinario evento per valorizzare e promuovere la bellezza del territorio"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved