Ritornano gli appuntamenti con Poiesis-Progetti d’Arte

Ritornano gli appuntamenti con POIESIS- Progetti d’Arte-, il ciclo di incontri su Teatro, Arte, Letteratura e Musica a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Guglielmo e della Provincia di Catanzaro.

Dopo il grande successo di “EUMENIDI”, la tragedia di Eschilo andata in scena lo scorso 16 Febbraio presso l’Auditorium Casalinuovo e prodotta per l’edizione 2018 di GRAECALIS, il TdC riprende gli attesi appuntamenti con la Cultura al MARCA di Catanzaro.

Dopo il grande successo di “EUMENIDI”, la tragedia di Eschilo andata in scena lo scorso 16 Febbraio presso l’Auditorium Casalinuovo e prodotta per l’edizione 2018 di GRAECALIS, il TdC riprende gli attesi appuntamenti con la Cultura al MARCA di Catanzaro.

” L’umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell’atto della concezione; è come un’erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta.”

Così Luigi Pirandello descrive l’umorismo nel suo omonimo saggio, tra i lavori più rivoluzionari del ‘900.

Commedia, Ironia, Umorismo: superficialmente, vengono considerate sfaccettature simili di una stessa espressione filosofica e artistica.
Si può sorridere in maniera divertita, ridere in maniera amara o non ridere affatto, pur trovandosi davanti a situazioni oggettivamente grottesche o ridicole.

In questo appuntamento, il Teatro di Calabria compirà un viaggio all’interno di quel “sorriso che mette a nudo l’anima”.

Si partirà dal  poema cavalleresco di Ariosto, lasciando smarrire lo spettatore tra fughe di donne meravigliose, cavalieri impazziti d’amore e meravigliosi castelli trasparenti, all’interno del cuore dell’Ironia.

Il viaggio proseguira’ nella commedia moderna di Moliere, tra situazioni ridicole e grottesche capaci di smascherare la vacuità dei personaggi e i loro vizi.

Infine, lo spettatore ritornerà ai giorni nostri, ai racconti acuti e taglienti di Pirandello, al cuore stesso di quella narrazione che spiegherà il rapporto dell’uomo con l’Umorismo.

Il prof. Luigi La Rosa guiderà il pubblico all’interno di questo viaggio complesso e meraviglioso tra risate, sorrisi e acute riflessioni, mentre gli Attori della Compagnia del Teatro di Calabria interpreteranno brani tratti da
“Il borghese gentiluomo”, “Orlando Furioso”, “L’umorismo” e “La patente”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Per la determinazione con cui si impegna come volontario per la difesa dei diritti dei migranti"
I carabinieri eseguono ordinanza di misura cautelare nei confronti di due residenti del quartiere di Arghillà
Nelle motivazioni della sentenza smentito il tentativo della difesa di negare gli interessi dei Grande Aracri nell'affare dei farmaci
Interdetto l'accesso agli appartamenti interessati in via precauzionale in attesa di ulteriori verifiche tecnico strumentali
Per gli appassionati la possibilità di vedere da vicino l’affascinante insalatiera d’argento
Lo confermano i dati Istat. Oltre il 60% della popolazione vive nelle province di Cosenza e di Reggio
Maestrale 2
Il Supremo collegio motiva l'annullamento con rinvio disponendo nuove valutazioni in merito al concorso esterno
Chi ha visto il proprio appuntamento per visite ed esami medici fissato oltre i termini di legge potrà valersi di un apposito sportello
E ribadisce ancora una volta: "Farò di tutto per aprire i cantieri nel 2024, perché i lavori daranno occupazione"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved