Ritornano gli appuntamenti con Poiesis-Progetti d’Arte

Ritornano gli appuntamenti con POIESIS- Progetti d’Arte-, il ciclo di incontri su Teatro, Arte, Letteratura e Musica a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Guglielmo e della Provincia di Catanzaro.

Dopo il grande successo di “EUMENIDI”, la tragedia di Eschilo andata in scena lo scorso 16 Febbraio presso l’Auditorium Casalinuovo e prodotta per l’edizione 2018 di GRAECALIS, il TdC riprende gli attesi appuntamenti con la Cultura al MARCA di Catanzaro.

Dopo il grande successo di “EUMENIDI”, la tragedia di Eschilo andata in scena lo scorso 16 Febbraio presso l’Auditorium Casalinuovo e prodotta per l’edizione 2018 di GRAECALIS, il TdC riprende gli attesi appuntamenti con la Cultura al MARCA di Catanzaro.

” L’umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell’atto della concezione; è come un’erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta.”

Così Luigi Pirandello descrive l’umorismo nel suo omonimo saggio, tra i lavori più rivoluzionari del ‘900.

Commedia, Ironia, Umorismo: superficialmente, vengono considerate sfaccettature simili di una stessa espressione filosofica e artistica.
Si può sorridere in maniera divertita, ridere in maniera amara o non ridere affatto, pur trovandosi davanti a situazioni oggettivamente grottesche o ridicole.

In questo appuntamento, il Teatro di Calabria compirà un viaggio all’interno di quel “sorriso che mette a nudo l’anima”.

Si partirà dal  poema cavalleresco di Ariosto, lasciando smarrire lo spettatore tra fughe di donne meravigliose, cavalieri impazziti d’amore e meravigliosi castelli trasparenti, all’interno del cuore dell’Ironia.

Il viaggio proseguira’ nella commedia moderna di Moliere, tra situazioni ridicole e grottesche capaci di smascherare la vacuità dei personaggi e i loro vizi.

Infine, lo spettatore ritornerà ai giorni nostri, ai racconti acuti e taglienti di Pirandello, al cuore stesso di quella narrazione che spiegherà il rapporto dell’uomo con l’Umorismo.

Il prof. Luigi La Rosa guiderà il pubblico all’interno di questo viaggio complesso e meraviglioso tra risate, sorrisi e acute riflessioni, mentre gli Attori della Compagnia del Teatro di Calabria interpreteranno brani tratti da
“Il borghese gentiluomo”, “Orlando Furioso”, “L’umorismo” e “La patente”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il passaggio di testimone tra Genova e Taurianova avverrà ufficialmente l'11 maggio presso il Salone del Libro di Torino
Nel 2024, ci saranno tre giorni di oscurità connessi agli impulsi elettromagnetici nel settore delle telecomunicazioni e della guerra
Il paziente prontamente soccorso da un'ambulanza dopo che il suo cuore si era fermato. Ora si trova ricoverato in rianimazione
Nella fase finale si è trovata con un unico pacco di colore azzurro e quattro rossi, tra cui due da 200mila e 300mila euro
Le risorse, stanziate nell'ambito di vari interventi di edilizia penitenziaria, saranno destinate alla manutenzione straordinaria della struttura
"Le pressioni per non far abortire ci sono sempre state, aumentate da quando c’è questo governo. Messo inn discussione un loro diritto"
E' diventato testimone di solidarietà per sensibilizzare la propria comunità ed evitare il ripetersi della strage di Cutro
Riguardano gli anni che vanno dal 2013 al 2019. La giunta comunale: “Rispetto ai nostri predecessori, noi siamo altro e per fortuna”
LA SENTENZA
Il fatto è avvenuto il 18 dicembre 2015 a Caraffa. Omicidio colposo e lesioni personali colpose le accuse contestate
L'organizzazione di volontariato chiede da anni la rimozione degli attuali dirigenti e chiama la politica a prendersi le sue responsabilità
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved