Coronavirus, tra le sue vittime le economie deboli come quella calabrese

coronavirus reggio

(D.C.) – Il principale effetto collaterale del terribile Covid-19 è di scavare un ulteriore solco tra le classi forti e quelle deboli della popolazione.

Soprattutto in realtà economicamente depresse come la terra di Calabria.

Soprattutto in realtà economicamente depresse come la terra di Calabria.

Certo, si dirà: bella scoperta!

In tempi di crisi, chi sta meglio tiene botta rispetto a quanti stanno assai peggio. Chiaro.

Ma il discorso è che il Coronavirus sembra invece aver ‘eletto’ determinate categorie, colpendo buona parte del terziario e ‘strangolando’ i piccoli (compresi, come ovvio, i piccolissimi) imprenditori.

È solo un esempio, però.

Perché i tanto vituperati (per una serie di ragioni) pubblici impiegati (fino a pochi anni fa tutt’altro che considerati alla stregua di invidiabili Paperoni) sono invece adesso una sorta di ‘nuovi ricchi’ nel senso di soggetti ipergarantiti.

Gente a prova anche del freno alla circolazione di denaro contante, già in atto da diverse settimane e chissà ancora per quanto.

Ecco dunque che mai come ora, chi avrà i soldi chiamerà…banco.

A cominciare dai capi dalle organizzazioni criminali e da tutti gli spregiudicati loschi figuri che popolano il sottobosco finanziario.

E il timore che tutto ciò avverrà senza colpo ferire, vale a dire quasi tra l’indifferenza generale di un Sars-Cov-2 implacabile nel mietere un numero però tutto sommato relativamente basso di vittime in rapporto al totale delle persone infettate ma ancor più spietato nel creare pericolose disuguaglianze.

Il riferimento è disparità che avranno conseguenze molto gravi, per non dire nefaste, in particolare in latitudini come quelle calabresi in cui sarà la parte sommersa e ‘nera’ della società ad affermarsi, così da alimentare maggiormente ingiustizie e illegalità. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Inutili i soccorsi dell’equipe sanitaria, intervenuta con l'elisoccorso. Sulla vicenda indagano i carabinieri. Il cane è stato sequestrato
"Non ha trovato la forza né il coraggio di spiegare che produrrà un divario enorme tra Nord e Sud, a livello economico, di servizi e diritti"
Presente anche una folta delegazione di abitanti di Punta Faro in Sicilia e Cannitello a Villa San Giovanni, le aree che saranno espropriate
Progetto “Squadra Mobile”. Operazione di contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento di rifiuti
l'inviato
L’ex sito industriale sepolto dalle erbacce e a rischio igienico- sanitario. Promessi mega progetti per rilanciare l’area diventata simbolo della decadenza del territorio
La presidente Nunzia Paese, nominerà l’avvocato nella Cabina di regia regionale con l’obiettivo di dare forza al programma del partito
A metterlo nero su bianco è il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nella richiesta per chiedere lo scioglimento 
La mostra fotografica di Pino Bertelli resterà gratuitamente aperta al pubblico fino al 31 maggio e poi gli ulteriori appuntamenti di giugno
Il garante Muglia: "E' perenne emergenza. Troppi i segnali gravi. Bisogna uscire dal circolo vizioso che esiste da un decennio"
Dalle movimentazioni scoperte sul giro di droga alle missive scritte dal dominus dal carcere: gli ulteriori dettagli dell'inchiesta della Dda
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved